Vaccini, Fontana: Mix? In Lombardia servono più dosi Pfizer

LaPresse SALUTE

Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, alla Scala a margine dell’inaugurazione del Prix Italia a proposito della decisione del Governo di sospendere la seconda dose con AstraZeneca per gli under 60

Quindi, o arrivano dosi in più o dovremo rivedere la programmazione”.

(LaPresse) – “Noi la programmazione l’abbiamo fatta sulla base delle disposizioni che arrivavano dall’Aifa e dal governo. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Poi, da lunedì il richiamo sarà con Pfizer o Moderna. La Lombardia blocca la seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca (richiami eterologi) soltanto oggi e domani perché, dicono dall’assessorato al Welfare, «ci vogliono i tempi tecnici per adeguarci». (leggo.it)

Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili Sebbene il siero del colosso anglo-svedese fosse già indicato "preferibilmente" per gli over 60, non era ancora vietato. (AGI - Agenzia Italia)

Due milioni e mezzo i vaccini somministrati in totale in regione finora mentre oggi sono 123 i nuovi positivi, con un tasso di positività sulle prime diagnosi al 2,6%, in lieve calo rispetto a oggi Intanto, ha appena iniziato le sue attività il nuovo centro vaccinale del Palasport di Chiusi. (TGR – Rai)

Così Il Pirellone ha deciso di fare retromarcia diramando un comunicato ufficiale. Dopo l’annuncio della “sospensione cautelativa dei richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca”, Speranza ha chiamato Moratti. (Cremonaoggi)

I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.655, in calo di 221 unità rispetto al giorno prima Venerdì erano stati stati 217.610. (Avvenire)

Ora resta da capire come questo cambiamento inciderà sulla campagna vaccinale, visto che gioco forza serviranno un maggior numero di vaccini prodotti da Pfizer e Moderna (Prima Mantova)