Francia: 6.800 ettari di pineta in fumo nella Gironda

Alto Adige ESTERI

"Quasi 1.100 vigili del fuoco sono impegnati", ha dichiarato la prefettura, aggiungendo che "ulteriori rinforzi" sono ancora attesi sul posto.

Ieri sera, il bilancio è salito a 600 ettari di foresta bruciata, ma le temperature roventi che "dovrebbero continuare fino a sabato e sono combinate con aria molto secca" creano un "rischio molto grave di scoppio di incendi", secondo il comunicato.

"Le condizioni sono particolarmente difficili: la vegetazione e i terreni sono particolarmente secchi dopo più di un mese di pioggia", è stato spiegato

- BORDEAUX, 11 AGO - La prefettura della Gironda, nel Sud-Ovest della Francia, ha reso noto oggi che quasi 6.800 ettari di pineta sono andati in fumo dopo che il vasto incendio di Landiras ha ripreso a bruciare martedì pomeriggio. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri media

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)

"Germania, Grecia, Polonia, e nelle prossime ore Romania e Austria: i nostri partner vengono in aiuto della Francia per far fronte agli incendi. Il presidente Macron ha annunciato su Twitter che sono in arrivo aiuti. (il Dolomiti)

Peraltro, questa regione della Francia è la maggiormente interessata dai nuovi incendi che sono scoppiati a dismisura. In soccorso della Francia sono giunti aiuti dall’estero, in particolare della Germania, dalla Grecia, Polonia, Romania e Austria. (Meteo Giornale)

Altri pompieri sono attesi nei prossimi giorni con i mezzi provenienti da Romania, Polonia e Austria. MeteoWeb. In due giorni sono stati distrutti 7.400 ettari di foreste bruciati nella regione della Gironda, in Francia, e 10mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case: è il bilancio di Le Figaro, che sottolinea come siano in arrivo aiuti dall’Europa per domare l’incendio che, secondo le autorità locali, potrebbe essere di origine dolosa. (MeteoWeb)

Sul posto due squadre a terra coordinate da un direttore delle operazioni di spegnimento che organizza le manovre dall’alto di due elicotteri (Sardegna Reporter)

- STRASBURGO, 11 AGO - Due incendi boschivi hanno devastato più di 330 ettari nel sud del Jura, uno dei quali era ancora attivo questa mattina. Un elicottero per il bombardamento d'acqua è atteso a Maine-et-Loire, dove sono stati appiccati i due incendi principali che hanno devastato più di 1.500 ettari. (Gazzetta di Parma)