Francia, colossale rogo nella Gironda

L'Unione Sarda.it ESTERI

L'autostrada A63 tra Landes e Gironda è stata completamente chiusa al traffico.

Il colossale rogo era considerato sotto controllo fino a martedì, quando le fiamme hanno ripreso vigore, forse a causa di un atto doloso, complici la siccità e le alte temperature

"Quasi 1.100 vigili del fuoco sono impegnati", ha dichiarato la prefettura, aggiungendo che "ulteriori rinforzi" sono ancora attesi sul posto. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

MeteoWeb. In due giorni sono stati distrutti 7.400 ettari di foreste bruciati nella regione della Gironda, in Francia, e 10mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case: è il bilancio di Le Figaro, che sottolinea come siano in arrivo aiuti dall’Europa per domare l’incendio che, secondo le autorità locali, potrebbe essere di origine dolosa. (MeteoWeb)

Un elicottero per il bombardamento d'acqua è atteso a Maine-et-Loire, dove sono stati appiccati i due incendi principali che hanno devastato più di 1.500 ettari. L'intervento dell'elicottero dovrebbe facilitare le operazioni a terra contro l'incendio, che si sta diffondendo in una zona impervia dove i soccorsi stentano a progredire. (Gazzetta di Parma)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)

. Vigili del fuoco ancora al lavoro per l’incendio di vegetazione che sta interessando da diversi giorni la zona di Melezzole, nel comune di Montecchio in provincia di Terni. (Sardegna Reporter)

(askanews) - La Francia del sud ancora stretta nell'emergenza roghi, il gigantesco incendio tra Gironda e Landes, scoppiato martedì scorso, ha devastato più di 6.000 ettari di boschi e costretto all'evacuazione 10.000 persone. (il Dolomiti)

Ma i danni causati dal caldo la siccità in Francia non sono solo a carico dell’agricoltura e l’ambiente, ma anche delle abitazioni In soccorso della Francia sono giunti aiuti dall’estero, in particolare della Germania, dalla Grecia, Polonia, Romania e Austria. (Meteo Giornale)