Canal Grande colorato di rosso e verde, ancora un blitz degli attivisti. Zaia: “Venezia non va oltraggiata”

Canal Grande colorato di rosso e verde, ancora un blitz degli attivisti. Zaia: “Venezia non va oltraggiata”
il Resto del Carlino INTERNO

– Un nuovo blitz degli attivisti per il clima nel Canal a Venezia dopo quello dello scorso inverno. Due eco-attivisti francesi hanno versato nel canale, simbolo della città lagunare, una sostanza che ha tinto l’acqua di verde e di rosso. I due attivisti sono stati subito bloccati dalla polizia. Per mettere in atto la loro opera di protesta, i due hanno versato la sostanza colorata da un vaporetto della linea 1, proveniente dalla fermata del Giglio e diretto verso l'Accademia. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Interruzione di pubblico servizio e procurato allarme: queste le contestazioni che la Questura di Venezia rivolge ai due turisti francesi che lo scorso venerdì hanno versato da un vaporetto sei taniche di colorante organico nel Canal , per una performance artistica e rivendicazione politica, come è stata da loro definita. (Il Messaggero Veneto)

A farlo sapere è la Questura di Venezia, dove i due sono stati trattenuti dopo l'azione - che hanno definito come "un progetto artistico con rivendicazione ecologica e protesta politica" - messa in atto all'altezza del Ponte dell'Accademia. (Oggi Treviso)

Il Canal si è improvvisamente tinto di rosso e verde ieri pomeriggio (19 aprile) a Venezia. Si tratterebbe di un'azione di Extinction Rebellion, non organizzata però dai veneziani che aderiscono al gruppo ambientalista. (L'Arena)

Venezia. Canal Grande di tinge di rosso e verde: fermati due francesi

E non si ha nemmeno la certezza che siano ambientalisti, quanto invece artisti in cerca di visibilità, data la grande vetrina di questi giorni della Biennale Arte. Hanno colorato l'acqua del Canal a Venezia gettando una sostanza dal vaporetto: ora i due turisti francesi, rintracciati, sono stati denunciati, hanno preso una multa e un Daspo. (ilgazzettino.it)

I due si trovavano su un vaporetto della linea 1, proveniente dalla fermata del Giglio e diretto verso l'Accademia che è stato prontamente bloccato e i due attivisti sono stati prontamente individuati e fermati dalla polizia. (ilGiornale.it)

VENEZIA. Una coppia francese, lui di 57 anni e lei di 37, ha causato scalpore a Venezia dopo aver versato sei taniche di coloranti organici nel Canal . L’incidente, avvenuto vicino al Ponte dell’Accademia, è stato prontamente segnalato alla polizia da un marinaio di vaporetto, allertato dai passeggeri testimoni dell’episodio. (Nordest24.it)