Luna Rossa vince e si prepara alla Coppa America

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Sport SPORT

Era già accaduto nel 1992 e nel 2000 (anche in questo caso con Luna Rossa).

Luna Rossa ci è riuscita.

Un successo cercato a lungo che riporta un’imbarcazione italiana alla finale di Coppa America a distanza di ben 21 anni.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 6 marzo quando, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, Luna Rossa sfiderà la temibile Emirates Team New Zealand.

Ora toccherà alla nuova Luna Rossa, fino ad ora splendida, provare a dare fastidio a Emirates Team New Zealand

(Virgilio Sport)

Su altri giornali

Importante anche la condizione del vento, leggero, che ha dimostrato come la barca italiana sia fortissima con aria sotto i 12 nodi. Anche in questa ultima giornata di regate non c’è stato modo per Ineos Uk di risalire nello score e di invertire il corso degli eventi. (Video - La Stampa)

Ora la data cruciale è il 6 marzo, quando inizierà la sfida per la conquista del trofeo più ambito: l'America's Cup. Un trionfo per la barca, maturato nelle acque del Golfo di Cagliari: qui gli allenamenti, nella base del Molo Ichnusa, che hanno portato alla serie di vittorie in Nuova Zelanda. (YouTG.net)

Personalità di spicco sono i due offside control ovvero Andy Maloney (“cyclor” micidiale durante la Coppa America 2017) e Josh Junior (anch’egli trionfatore quattro anni fa ai Caraibi). Il patron e team principal è Matteo de Nora, nato negli Stati Uniti d’America da padre italiano e madre svizzera. (OA Sport)

Altre due vittorie nella notte e l’impresa è compiuta: l’imbarcazione italiana ha definitivamente sconfitto il team britannico di Ineos Uk, portandosi sul 7-1 e aggiudicandosi una serie di regate praticamente senza storia. (IVG.it)

Gilberto Nobili. vela. Luna rossa. Nuova Zelanda. Coppa America. Prada Cup. Team New Zealand. Michele Crotti. Denis Corti. Antonio Martin. Da 21 anni l’imbarcazione italiana non vinceva la selezione degli sfidanti. (Reggionline)

Luna Rossa in finale di Coppa America. Dal prossimo 6 marzo sulle acque di fronte ad Auckland sfiderà Team New Zealand per imporsi nel trofeo sportivo più antico de mondo. (Sport Fanpage)