Acqua minerale Guizza contaminata con lo stafilococco aureo, scatta l’allarme: il Ministero della Salute richiama alcuni lotti

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Sebbene la pelle e le mucose rappresentino una buona barriera per ostacolare la penetrazione del microbo nel corpo, le infezioni da stafilococco aureo possono essere trasmesse attraverso contatto fisico, soprattutto con mani contaminate

Il rischio microbiologico in questione riguarda la presenza nei lotti di Staphylococcus aureus, un batterio che può causare un numero elevato di sintomi.

Tuttavia, il batterio può causare danni alla pelle e alcuni ceppi sono in grado di produrre tossine. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Un noto marchio che produce acqua minerale è stato immediatamente ritirato dai supermercati. Ovviamente vi starete chiedendo di che tipo di acqua minerale stiamo parlando. (Notizie.com)

Si specifica, inoltre, che gli impianti di Gran Guizza sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità ai più stringenti requisiti di sicurezza Gran Guizza S.p.A. sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. (Tecnoandroid)

Due lotti di acqua minerale in bottiglia prodotti dalla Gran Guizza S.p.a. sono stati ritirati dal mercato perché contaminati dallo stafilococco aureo. Lo stafilococco aureo può sopravvivere a lungo anche in condizioni ambientali sfavorevoli. (Tanta Salute)

Il caso dell’acqua minerale contaminata, che aveva visto il richiamo alimentare dal Ministero della Salute, vede ora ulteriori dettagli. L’acqua minerale contaminata ha al suo interno il batterio dello Staphylococcus Aureus. (INRAN)

Per ora i sospetti si ricollegano tutti ad alcuni lotti di acqua Guizza, bloccati dal Ministero nei giorni scorsi dopo aver riscontrato la presenza di rischio microbiologico – “Per Staphylococcus aureus”. (CheCucino.it)

Le bottiglie interessate dal ritiro sono quelle da un litro e mezzo vendute in confezioni da 6, imbottigliate nello stabilimento di Gran Guizza Spa, località Valle Reale, a Pescara. Alcune confezioni di acqua naturale Gran Guizza sono state ritirate dal mercato anche in Sardegna. (Sassari Oggi)