Vaticano: morto il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito

Quotidiano del Sud INTERNO

Nel 2019 Papa Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall’incarico di decano del Collegio cardinalizio.

Nel dicembre 1990 assume l’ufficio di pro-segretario di Stato divenendo segretario di Stato il 29 giugno 1991, un giorno dopo essere stato creato cardinale.

2 minuti per la lettura. ROMA – È morto sabato sera a Roma il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. (Quotidiano del Sud)

Su altre testate

Il mondo cattolico è in lutto per la scomparsa del cardinale Angelo Sodano, una delle figure più importanti e influenti degli ultimi 40 anni. (La Stampa)

Tra le righe del telegramma spicca questo ricordo personale di Papa Francesco della figura del cardinale Angelo Sodano, morto ieri sera a Roma al Columbus Hospital-Gemelli, dov’era stato ricoverato per una polmonite dopo la positività al Covid. (Vatican News - Italiano)

In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza". 28 maggio 2022 a. a. a. Roma, 28 mag. (Liberoquotidiano.it)

«Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana». Il cardinale Angelo Sodano, morto venerdì a Roma a 94 anni, «visse con generosità il suo sacerdozio prima nella Diocesi di Asti e poi a servizio della Santa Sede» scrive papa Francesco nel telegramma di cordoglio. (La Stampa)

Le esequie si terranno martedì prossimo 31 maggio, alle 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato vaticano dal 1991 al 2006 ed è stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. La comunità rocchigiana dice addio al cardinale Sodano. (MarsicaLive)