E' morto il cardinale Angelo Sodano. Fu segretario di Stato

corriereadriatico.it INTERNO

Per quattro di loro, ricorda il sito paravaticano il Sismografo, l'esito è stato fatale per l'avanzata età o per le condizioni di salute precarie.

Il porporato, 94 anni, era stato contagiato dal Covid.

È morto il cardinale Angelo Sodano, già segretario di Stato e decano emerito del Collegio cardinalizio.

I porporati che non ce l'hanno fatta, oltre a Sodano, sono stati Eusebio Scheid, Jorge Urosa Savino - Arcivescovo emerito di Caracas e José Freire Falcão - Arcivescovo emerito di Brasilia

Dall'inizio della pandemia, diversi sono i cardinali che sono stati contagiati dal virus (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Segretario di Stato vaticano per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) e poi decano emerito del Collegio Cardinalizio, si è spento nella notte tra venerdì e sabato al Columbus Hospital-Gemelli dov'era ricoverato dal 9 maggio per una polmonite dopo essere risultato positivo al covid (La Stampa)

La sua opera tenace è tutt'ora viva, nel colloquio dei laici con la Santa Sede, con tutti gli Stati e le diverse fedi del nostro Continente" In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza". (Liberoquotidiano.it)

“È con grande commozione e cordoglio che ho appreso della scomparsa di Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato Vaticano e cittadino onorario di Rocca di Mezzo dal 31 luglio 2000”, ha spiegato il sindaco Mauro Di Cicco. (MarsicaLive)

CITTÀ DEL VATICANO. «Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana». (La Stampa)

Tra le righe del telegramma spicca questo ricordo personale di Papa Francesco della figura del cardinale Angelo Sodano, morto ieri sera a Roma al Columbus Hospital-Gemelli, dov’era stato ricoverato per una polmonite dopo la positività al Covid. (Vatican News - Italiano)

Con il decesso del cardinale Angelo Sodano il collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali di cui 117 elettori e 91 non elettori Le esequie si terranno martedì prossimo 31 maggio, alle 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)