Il telefonino di Bezos hackerato dal principe saudita Bin Salman

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sia l'Arabia Saudita che la società editoriale Ami hanno negato che il Regno sia coinvolto nella pubblicazione dello scoop contro Bezos.

Il legale di Bezos contattato dal Guardian non ha rilasciato commenti ma ha detto che “Bezos ha cooperato con l'inchiesta”.

Omicidio avvenuto cinque mesi dopo l'hackeraggio del telefonino di Bezos.

Il principe saudita Mbs nei mesi precedenti lo scandalo su Bezos ha sviluppato “una stretta relazione” con David Pecker, il ceo della società editoriale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spyware è software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente senza il suo consenso.L'ambasciata saudita a Washington respinge l'ipotesi avanzata da media e esperti Onu e sostiene di non aver nulla a che fare con la presunta violazione dello smartphone del proprietario di Amazon e del Washington Post Jeff Bezos. (Rai News)

Luca Colantuoni,. Aggiornamento: gli esperti delle Nazioni Unite hanno chiesto l’avvio immediato di un’indagine da parte degli Stati Uniti o altre autorità per verificare l’eventuale coinvolgimento del Principe ereditario saudita nell’hacking subito da Jeff Bezos. (Webnews)

L'Arabia Saudita non ha rilasciato dichiarazioni al Guardian, ma ha scritto un tweet definendo le accuse "assurde" e invocando un'indagine ufficiale. Ma che addirittura Salman sia stato attivamente e direttamente coinvolto nell'operazione è una novità. (HDblog)

Recent media reports that suggest the Kingdom is behind a hacking of Mr. Jeff Bezos’ phone are absurd. Il regime saudita aveva già negato in precedenza di aver preso di mira il telefono di Bezos. (Open)

È bastato un messaggio su WhatsApp per hackerare lo smartphone di una delle persone più in vista del mondo della tecnologia: Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, è stato colpito da un malware inviato dal principe dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman su WhatsApp. (Tech Fanpage)

— Saudi Embassy (@SaudiEmbassyUSA) 22 gennaio 2020. "Le recenti notizie che suggeriscono che il Regno sia dietro a un attacco informatico al telefono di Jeff Bezos sono assurde", si legge. L'attacco informatico a Jeff Bezos sarebbe avvenuto, quindi, pochi mesi prima dell'assassino di un giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi, accaduto a ottobre 2018. (DDay.it - Digital Day)