Ecalation in Ucraina, nuovo affondo Borsa russa. Rublo sopra quota 80 sul dollaro

ilmessaggero.it INTERNO

Ieri sera il presidente russo Putin ha riconosciuto le repubbliche indipendentiste del Donbass ed ha ordinato al suo esercito di entrare nel loro territorio, formalmente per garantire la pace.

Mossa vista dall'Occidente come preludio di una vera invasione russa dell'Ucraina.

L'indice RTS riparte con un calo dell'8% dopo pochi minuti dall'avvio degli scambi e ritorna sui valori di ottobre 2020.

Con i venti di guerra che soffiano in Ucraina prosegue sui mercati valutari il crollo del rublo che supera quota 80 sul dollaro

Martedì 22 Febbraio 2022, 09:15. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. (Analisi Difesa)

Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. Quindi, inizierò con il fatto che l’Ucraina moderna è stata interamente creata dalla Russia o, per essere più precisi, dalla Russia bolscevica e comunista. (Maurizio Blondet)

Sempre da Donestk sono arrivate immagini di movimenti di truppe che indicherebbero l'inizio della missione russa di peacekeeping voluta dal Cremlino Non sono tardate ad arrivare le reazioni internazionali al riconoscimento delle regioni separatiste del Donbass da parte del governo di Mosca. (ilGiornale.it)

Roma, 22 feb. (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)

Se Vladimir Putin voleva mostrare al mondo il declino e l’irrilevanza dell’Occidente, insomma, ci è riuscito benissimo. Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano (Fanpage.it)

La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. Putin ha messo Europa e Stati Uniti di fronte al fatto compiuto, seppellendo il processo di pace di Minsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)