Putin ha riconosciuto l'indipendenza di Donetsk e Lugansk

Il Manifesto INTERNO

I negoziati si sono svolti sinora sulla base degli accordi firmati a Minsk nel 2015, accordi che l’Ucraina

IL PRIMO EFFETTO del riconoscimento è la fine dei negoziati con il governo di Kiev per lo status delle due regioni.

Con un lungo messaggio alla nazione trasmesso alla tv di stato il presidente russo, Vladimir Putin, ha riconosciuto l’indipendenza delle due regioni ucraine che hanno dichiarato l’indipendenza dopo la guerra civile del 2014, la repubblica popolare di Donetsk e la sua gemella di Lugansk (Il Manifesto)

Su altri giornali

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Se Vladimir Putin voleva mostrare al mondo il declino e l’irrilevanza dell’Occidente, insomma, ci è riuscito benissimo. (Fanpage.it)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. (Analisi Difesa)

«Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». Certo Putin lo giustifica sostenendo che l'«Ucraina è ormai gestita da potenze straniere» e quindi gli sforzi di pace da lui dispiegati sono praticamente «irrilevanti». (ilGiornale.it)

Se l’Ucraina ha un’arma di distruzione di massa, la situazione nel mondo cambierà drasticamente, soprattutto per noi, Russia e Ucraina Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. (Maurizio Blondet)

La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. "Il riconoscimento del Donbass è una violazione unilaterale degli accordi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. Dovrete affrontare il dolore, superare la paura e il tradimento. (LaPresse)