Pasta, un piatto su 4 è italiano. In 10 anni raddoppiati i consumi

Corriere della Sera ECONOMIA

La pasta si conferma la regina del food in Italia e all’estero e il 2020 è stato il suo anno record.

Nonostante la contrazione che sembra caratterizzare l’anno in corso il trend non sembra scalfito e ha visto raddoppiato in 10 anni (2010-2020) il consumo di spaghetti, da quasi 9 a circa 17 milioni di tonnellate annue.

Rilevanti anche i numeri sul consumo: un piatto su quattro parla italiano.

A rivelarlo è l’Unione Italiana Food che, in occasione del World Pasta Day previsto per il 25 ottobre, rende noti numeri e tendenze del piatto simbolo della cucina italiana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Non per nulla la macchina impastatrice è entrata nel 2021 a far parte del paniere Istat per misurare il costo della vita. Quanta pasta mangiamo. Ogni italiano ne consuma oltre 23 chili l'anno, ma la pasta è molto apprezzata anche all'estero. (il Resto del Carlino)

Perché è un nostro simbolo ed è, al tempo stesso, nostra essenza culturale E allora, iniziate a sfogliare questo numero speciale di Itinerari, interamente dedicato al World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre. (Quotidiano.net)

Prepariamo tutti gli ingredienti della nostra pasta e fagioli. Mondiamo e tritiamo la carota, poi è la volta del sedano, infine tritiamo anche la cipolla. (Proiezioni di Borsa)

Intanto è boom dei consumi. Il settore dei pastai italiani genera un valore di 5,6 miliardi di euro, conta quasi 120 imprese e dà lavoro a oltre 10.200 addetti (Repubblica TV)

E, di conseguenza, nel 1998, naturalmente a Napoli, è stato 'fondato' il World Pasta Day, che da allora ricorre ogni anno il 25 Ottobre. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' divulgata in occasione del World Pasta Day. (IL GIORNO)

Il robot di Kitchen Aid. Spaghetti, linguine, fettuccine e perfino ravioli e pasta corta: tutto fresco e fatto in casa. È un cucchiaio-forchetta in acciaio con manico lungo tipo mestolo per assaggiare in cottura sia la pasta lunga che quella corta (Immobiliare.it News)