Smart working, la rivoluzione portata dal virus. Ecco perché non torneremo più indietro

la Repubblica ECONOMIA

La risposta è che il telelavoro è qui per restare, in varie forme, modalità, misure, ma via via più radicate.

Il punto di partenza è che lo smart-working non è affatto un modo per scomparire o lavorare meno.

Ma - sorpresa - il telelavoro sembra modificare, secondo la ricerca, anche radicati atteggiamenti maschili.

I telelavoratori, nell'anno coperto dalla ricerca, hanno chiesto in media 5 giorni e mezzo di permesso in meno, rispetto ai loro colleghi in ufficio. (la Repubblica)

Su altre testate

Bello lo “smart working”, dicono . Leggi anche Smart working senza stress: come organizzarsi per lavorare bene da casa. (Io Donna)

Fino a ieri sono stati 100, i dipendenti comunali di Riccione che hanno avuto accesso allo smart working. L'atto specifica che per lavoro agile, per i dipendenti comunali "s'intende fruibile in via generale e per tutto l'arco orario di lavoro". (RiminiToday)

L’amministrazione dell’Ente si è mossa nell’immediato, ovvero già due settimane fa, per attivare le procedure di lavoro agile per i dipendenti, grazie anche alla piattaforma digitale on line in uso, che consente di gestire in modo funzionale le consegne. (PalermoToday)

Valorizzare la sperimentazione e generalizzare l’eLearning. La sperimentazione dello smart working su larga scala che stiamo vivendo ha una funzione importante di “scongelamento” delle mentalità e delle abitudini esistenti. (Il Sole 24 ORE)

Smart working, solo 3 aziende italiane su 10 sono fornite di sistemi anti-hacker. E solo 4 su 10 adotta tecnologie cloud. (CorCom)

Le aziende si sono mosse su due fronti, quello tecnologico e quello relazionale, favorendo lo smart working in termini organizzativi con strumenti adeguati e supporto IT, ma anche proponendo “attività di formazione in remoto”. (Milleunadonna.it)