900 milioni di PC con Windows 10 a rischio: Microsoft sta già rilasciando la patch

Dato che la falla comprende anche le versioni di Windows Server 2016 e 2019, la patch verrà consegnata con priorità più elevata alle macchine collegate ad infrastrutture critiche.

Come detto ad inizio articolo, la patch è in fase di rilascio.

Microsoft e Nsa non hanno avuto segnalazioni che tale falla sia stata sfruttata.

La National Security Agency (Nsa) ha scoperto una falla critica all’interno del codice di Windows 10.

Microsoft, subito allertata dall’azienda, si è messa al lavoro per creare una patch che in questi giorni è in fase di rilascio. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altre testate

In queste ore chi sta utilizzando un computer con sistema operativo Windows 10 (oppure Windows Server 2016 o 2019) sta probabilmente ricevendo un avviso di aggiornamento del sistema operativo — tramite messaggio nel centro notifiche o attraverso un'icona nella parte destra della barra delle applicazioni. (Tech Fanpage)

Un pericolo per fortuna già sventato. Questa vulnerabilità di Windows 10, Windows Server 2016 e 2019, denominata CVE-2020-0601, andava a colpire la crittografia del sistema, in particolare CryptoAPI. Se siete interessati ai dettagli della suddetta falla, vi invitiamo a leggere il comunicato ufficiale della National Security Agency. (DR COMMODORE)

Lo stesso tool venne rilasciato poi, da un gruppo di hackers, probabilmente Russo, di nome Shadow Brokers, permettendo a tutti i malintenzionati del settore di sfruttarlo per creare ransomware come WannaCry, cosa che creò non pochi problemi a molte aziende. (Tecnoandroid)

I componenti interessati sono Windows App Platform e Frameworks, Windows Input e Composition, Windows Graphics, Microsoft Scripting Engine, .NET Framework, Windows Cryptography, Windows Subsystem for Linux, Windows Peripherals, Windows Storage e Filesystems, e Windows Server. (Webnews)

Si tratta di una vulnerabilità grave, che consente ad un hacker di installare su un computer con sistema operativo Windows 10 o Windows Server dei malware senza che né l’utente né l’antivirus possano accorgersene. (Libero Tecnologia)

Condividi su. Windows 7 aggiornamento Windows 10 gratis: download e come fare. Windows 7 non è più supportato: gli utenti testardi che vorranno continuare ad avere un PC equipaggiato con Windows 7 si troveranno di fronte a questo messaggio praticamente tutti i giorni. (Termometro Politico)