La seconda dose di Astrazeneca? Sicura come un vaccino a mRna: e arriva lo spray nasale anti-covid

BresciaToday ECONOMIA

E anche qui si sottolineava come i fenomeni tromboembolici dopo la seconda dose fossero "meno di 1/10 dei già rari fenomeni osservati dopo la prima dose".

Resta quindi la possibilità per tutti di non optare per il mix con un vaccino a mRNA ma completare la seconda dose con astrazeneca con minor timore.

Astrazeneca testa il vaccino in spray. Intanto è iniziato il primo test clinico sugli animali del vaccino sotto forma di spray nasale

Dopo la prima dose, invece, il medesimo tasso è pari a 8,1. (BresciaToday)

Ne parlano anche altre testate

Vaccino AstraZeneca, con la seconda dose non sono stati registrati più casi di trombosi rare. "Sono stati inclusi anche tutti gli eventi con sindrome trombotica trombocitopenica (Tts) che si sono verificati entro 14 giorni dalla somministrazione della prima o dalla seconda dose del vaccino AstraZeneca fino al 30 aprile", spiegano gli autori. (Yahoo Notizie)

La produzione resta a oggi bloccata, con decine di milioni di dosi di entrambi i vaccini in un limbo normativo. Tre settimane dopo la Food and Drug Administration statunitense ha bloccato la produzione nello stabilimento, quando il vaccino J&J è risultato contaminato dal materiale usato nel composto AstraZeneca (Yahoo Finanza)

Tuttavia, anche se diminuisce il livello degli anticorpi, le cellule B e T potrebbero proteggere molto bene dalla malattia grave» Mercoledì 28 Luglio 2021, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:56. (ilmessaggero.it)

Tantissimi gli under 20 in coda per la prima dose Pfizer Centinaia di persone in fila stanno sfidando la calura, da record nella città più calda d’Italia. (l'Immediato)

I dati d’altra parte sembrano darle ragione: un’analisi del database che raccoglie le reazioni avverse post-vaccino Vaxzevria (condotta da esperti della stessa farmaceutica) indica che il già bassissimo rischio di coaguli di sangue non aumenta dopo la somministrazione della seconda dose. (Wired.it)

Questo stesso tasso è pari a 8,1 casi per milione di vaccinati dopo la prima somministrazione. A cura di Valeria Aiello. (Scienze Fanpage)