Sicurezza di WhatsApp a rischio per un bug sui file video Mp4

Sicurezza di WhatsApp a rischio per un bug sui file video Mp4 - Ultima modifica: da

Facebook ha pubblicato un alert, affermando che “Un overflow del buffer basato su stack poteva essere attivato in WhatsApp da un file MP4 inviato e appositamente predisposto per utenti WhatsApp”.

Il bug del sistema darebbe la possibilità a file video Mp4 dannosi di eseguire attacchi diretti all’app di messaggistica. (Digitalic)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E a lanciare l’allarme è Facebook che in un security post identifica la specifica vulnerabilità elencando le versioni di Android più a rischio. Un virus nascosto in un file Mp4 in grado di “insinuarsi” negli smartphone e prenderne il controllo. (CorCom)

Un attacco di questo tipo, permetterebbe a soggetti estranei di avere accesso ai dati sensibili sul vostro telefono. Per risolvere questo problema basta, ovviamente, aggiornare il programma all’ultima versione presente sugli Store digitali ed eliminare, così, ogni rischio. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Si tratta del secondo allarme sicurezza in un mese lanciato da WhatsApp. Queste forme di violazione della sicurezza, oltre che far guadagnare gli hacker dalla vendita dei dati, sono sempre più usate per fare spionaggio. (Giornale di Sicilia)

La seconda mossa, obbligatoria, è aggiornare l'applicazione, come indicato da Facebook stessa.Il caso è stato classificato dall'azienda, anche se il pronto intervento sembra aver scongiurato una diffusione su larga scala. (Leggo.it)

Se lo ricevete in chat, non scaricatelo: potrebbe contenere un codice malevolo (malware) in grado di aprire una breccia nel cellulare. E qualcuno potrebbe sfruttarlo per prendere il controllo del vostro smartphone. (Salernonotizie.it)

Facebook lancia l’allarme e avvisa gli utenti sia di Android che di iPhone di non aprire alcun video principalmente se stiamo parlando di un file mp4, è una minaccia seria per milioni di utenti, basta seguire delle regole precise per non incorrere in possibili pericoli, anche molto pericolosi e gravi. (Notizie Ora)