Accadrà la notte dell’8 Dicembre, guarda il cielo dalle 6 alle 7

C’è un nuovo evento astronomico da contemplare nei cieli di dicembre, con la luna piena che regala un fenomeno visibile tranquillamente a occhio nudo, meteo permettendo. Nella notte di giovedì 8 dicembre, infatti, il nostro satellite sarà contemplabile nella sua pienezza e questo, ci dicono gli astrologi, si ripercuoterà anche su alcuni segni zodiacali – ne abbiamo parlato in questo articolo –. Soprattutto, però, la luna piena di inizio mese nasconderà completamente alla nostra vista il pianeta Marte. (SuperEva)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (TorinOggi.it)

A cura di Andrea Centini Luna Piena Fredda oggi 8 dicembre 2022: a che ora vederla e perché si chiama così Oggi, giorno dell’Immacolata Concezione, brilla nel cielo la splendida Luna Piena Fredda, l’ultima del 2022 e la più vicina al Solstizio d’Inverno. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Proprio in questa giornata dell'Immacolata la Luna ha raggiunta la fase di plenilunio conosciuta come "Luna Piena Fredda". Anche a Genova è stato possibile osservare il fenomeno dell'occultazione di Marte da parte della Luna. (Primocanale)

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (OssolaNews.it)

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)