Tasse e lockdown: la casa va a pezzi

ilGiornale.it ECONOMIA

Durante il primo trimestre era già stato registrato un crollo: -17,3% rispetto al trimestre precedente e -30,8% su base annua.

Gli atti notarili erano 157.126 nel I trimestre 2020 e sono calati a 149.764 nel secondo.

Specchio di una crisi che altri osservatori avevano già rilevato, relativi a un periodo in cui era tornata di moda la patrimoniale.

Nel secondo trimestre del 2020, in piena pandemia - secondo una nota Istat diffusa ieri - le compravendite sono crollate del 17,3% rispetto al trimestre precedente. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

La paura di finire nuovamente in zona rossa, specie ora che lo spauracchio del virus non pare affatto lontano, ma sempre più vicino a causa delle numerose varianti, influenza la scelta di acquisto. In passato si guardava maggiormente la zona, e gli spazi interni, la comodità dell’immobile scelto rispetto ai servizi circostanti, scuola, negozi e fermate del bus. (Credit Village)

A scattare una fotografia è il Gruppo Toscano. Autore: Redazione. Le scelte di acquisto degli italiani per quanto riguarda la casa nel 2020, l'anno della pandemia, quali sono state? (idealista.it/news)

La consistente diminuzione si presenta improvvisamente nel primo trimestre 2020, dopo cinque trimestri consecutivi nei quali l’indice aveva superato i valori medi del 2010. La diminuzione tendenziale osservata nel II trimestre riguarda infatti l’intera penisola, sia per l’abitativo sia per l’economico. (Immobiliare.it News)

Ultime Notizie dalla rete : Tecnocasa osservatorio. agenzia giornalistica opinione. Uno speciale dedicato al mercato immobiliare di ogni singola Regione d'Italia con prezzi e tendenze registrate dall'Immobiliare Grupponella prima parte del 2020. (Zazoom Blog)

Per farlo, Sunak ha introdotto una garanzia sui mutui per immobili di un costo fino a 600mila sterline a copertura del 95% del valore. Il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, infatti, ha annunciato una serie di misure che puntano ad agevolare i giovani a diventare proprietari di una prima casa. (idealista.it/news)

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2020. (Nove da Firenze)