Olli, arriva in Italia il bus a guida autonoma stampato in 3D

la Repubblica INTERNO

visto dal vero al Consumer Electronics Show, la grande fiera hi-tech di Las Vegas.

In parte perché la maggior parte dei componenti sono stampati in 3D, in parte per la progettazione di base che ha ridotto il numero di fornitori di pezzi velocizzando le operazioni.

Olli è un piccolo autobus da otto posti a guida autonoma , simile al modello della francese Navya sperimentato a Merano ai primi di dicembre. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’arrivo di Olli rappresenta una sperimentazione importante per la città di Torino e per tutto il Paese, anche nell’ottica di alimentare le competenze e attrarre lavoro sul territorio». È il primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città. (La Stampa)

Brutta avventura per un bambino di due anni di Torino, dimenticato su un bus durante un’uscita con la classe della scuola dell’infanzia. Ora le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti per individuare le responsabilità. (Quotidiano Piemontese)

Il periodo di prova durerà quattro mesi e lo shuttle, ribattezzato Olli e costruito con parti stampate in 3D, farà servizio bus all'interno del campus di formazione e ricerca delle Nazioni Unite. (La Repubblica)

Si chiama Olli e sarà sperimentato nei prossimi quattro mesi all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino. Olli è una piattaforma che abilita l’innovazione e le tecnologie connesse» sottolinea Pisano. (Il Sole 24 ORE)

Primi passeggeri dello shuttle il sindaco di Torino Chiara Appendino e il Ministro all'Innovazione Paola Pisano. Dopo questi quattro mesi di sperimentazione al campus, ci sarà la parte legislativa così da metterlo in strada". (newsbiella.it)

Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo in.... Tempo di lettura: 2 minuti. Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo esemplare del suo genere in Italia, in città le sperimentazioni. (Mole24)