Caos voli, ancora cancellazioni: cosa succede in Italia

QuiFinanza ECONOMIA

La decisione porta il numero totale di voli tagliati quest’estate a circa 3.900, comprese le riduzioni precedentemente annunciate.

Il caso italiano. La situazione è per ora diversa in Italia, soprattutto per le misure implementate durante la pandemia.

Per questo, S&P continua ad attendersi che il traffico aereo europeo raggiungerà il 70%-85% dei livelli pre-pandemici nel 2023, avvicinandosi ai volumi del 2019 solo nel 2024. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono i diritti dei passeggeri nell’UE e cosa si può fare per viaggiare con meno preoccupazioni possibili. Se questa non offre l’alloggio, si può chiedere il rimborso delle spese alla compagnia aerea presentando le ricevute (Valledaostaglocal.it)

Ora mi è stato cancellato anche il volo di ritorno e non so come fare» scrive Cristina Da settimane nei principali scali europei migliaia di voli cancellati e scioperi del personale stanno causando disagi ai passeggeri. (ilmessaggero.it)

Al settimo posto c’è la filiale Wizz Uk che ha tagliato 45 voli (-3,41%) seguita da United (30 voli in meno pari all’1,29%). Cancellazioni, le peggiori compagnie aeree in Europa. . . . . . . Maglia nera per easyJet, ma anche la più rinomata Turkish Airlines non brilla per tasso di cancellazione in Europa negli ultimi giorni. (L'Agenzia di Viaggi)

Non tutto è perduto. Ecco che cosa c’è da sapere per difendersi e riottenere indietro quanto già speso (Il Messaggero Veneto)

Rimborso voli aerei cancellati. I voli aerei cancellati per mancanza di personale non rientrano nelle cause eccezionali comunica Altroconsumo. Per quanto riguarda il rimborso pecuniario, si ha diritto a 250 euro per voli inferiori ai 1500 chilometri (InvestireOggi.it)

È consigliato, quando si riserva un alloggio, fare una prenotazione che permetta di annullare fino all’ultimo momento, anche se normalmente sono un po’ più costose Volo cancellato. In caso di cancellazione del volo, se ci si è rivolti a un’agenzia non si è obbligati ad accettare un buono o un rinvio, si può chiedere un rimborso. (RSI.ch Informazione)