In Europa è boom di voli cancellati. La top ten delle compagnie più a rischio

Tiscali Notizie ESTERI

In termini assoluti il primato spetta dunque a EasyJet che nel periodo considerato dallo studio ha cancellato ben 1384 voli.

Foto Ansa. In termini percentuali invece (ovvero rapporto tra voli cancellati e voli programmati) lo scettro va a Turkish Airlines, con oltre il 7% di voli cancellati

Le attese degli operatori del settore indicano che in Europa oltre 2 mila partenze non verranno effettuate tra l’1 e il 15 luglio. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Volare quest’estate è e sarà complicato, ma i viaggiatori possono fare valere i loro diritti in caso di problemi. Volo cancellato. In caso di cancellazione del volo, se ci si è rivolti a un’agenzia non si è obbligati ad accettare un buono o un rinvio, si può chiedere un rimborso. (RSI.ch Informazione)

Il rischio per le famiglie è di ritrovarsi nel caos e di veder svanire la villeggiatura tanto attesa e già acquistata. Ecco che cosa c’è da sapere per difendersi e riottenere indietro quanto già speso (Il Messaggero Veneto)

Per quanto riguarda il rimborso pecuniario, si ha diritto a 250 euro per voli inferiori ai 1500 chilometri Rimborso voli aerei cancellati. I voli aerei cancellati per mancanza di personale non rientrano nelle cause eccezionali comunica Altroconsumo. (InvestireOggi.it)

In sostanza, quindi, non son conteggiate le cancellazioni avvenute all’ultimo momento, modalità che ha interessato soprattuto alcun vettori low cost, Ryanair e Wizz Air in primis Al settimo posto c’è la filiale Wizz Uk che ha tagliato 45 voli (-3,41%) seguita da United (30 voli in meno pari all’1,29%). (L'Agenzia di Viaggi)

La decisione porta il numero totale di voli tagliati quest’estate a circa 3.900, comprese le riduzioni precedentemente annunciate. Il caso italiano. La situazione è per ora diversa in Italia, soprattutto per le misure implementate durante la pandemia. (QuiFinanza)

Se si ha bisogno di un alloggio perché il volo sostitutivo organizzato dalla compagnia aerea non parte prima del giorno successivo, bisogna contattare la compagnia aerea. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono i diritti dei passeggeri nell’UE e cosa si può fare per viaggiare con meno preoccupazioni possibili. (Valledaostaglocal.it)