Grandi navi, Pellicani: «Blocco in ritardo». Bazzaro: «Era giusto attendere». Federagenti: «Decisione grave»

VeneziaToday INTERNO

Giusto che le grandi navi non passino più davanti a San Marco, la Lega lo dice da sempre, ma l’alternativa non è pronta.

L'estate. «Sbagliato lo stop delle grandi navi in agosto.

Visione contrapposta quella degli onorevoli veneziani, intervenuti sulla questione del passaggio delle grandi navi a Venezia (Bacino San Marco e canale della Giudecc a) dopo lo stop decretato ieri in Consiglio dei ministri. (VeneziaToday)

Ne parlano anche altri giornali

“A Venezia dal 1 agosto – si legge in un suo post suo social – le grandi navi non passeranno più davanti San Marco per il canale della Giudecca Il Governo ha approvato il decreto che vieta il transito delle imbarcazioni davanti a San Marco. (News Mondo)

Il governo ha previsto indennizzi e i tecnici della Regione, anticipa il presidente del Veneto Luca Zaia, «stanno già parlando con Roma» «Una scelta improvvisata — dice il segretario di Uil Veneto Roberto Toigo — che non tutela i lavoratori». (Corriere della Sera)

Dal primo agosto le grandi navi da crociera da oltre 25mila tonnellate non potranno più passare davanti a San Marco ed entrare nel canale della Giudecca. Alte come grattacieli, sconfinate come città galleggianti. (Wired Italia)

Mentre impone che il combustibile usato per le manovre rispetti l'ambiente, con una percentuale di zolfo non superiore allo 0,1%. Questo, fa notare il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, oltre a «157 milioni di investimenti per realizzare gli approdi temporanei all'interno dell'area di Marghera». (ilmessaggero.it)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

Stop grandi navi a Venezia, non passeranno più davanti San Marco. La decisione è giunta quest’oggi con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legge sulle grandi navi. (Fanpage.it)