Medici di base addio. In Veneto 570 aree carenti e sono introvabili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SALUTE

«E quello di quest’anno non è stato ancora bandito» sottolinea Domenico Crisarà, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale.

In pratica quello che spesso succede è un travaso dal corso di medicina generale alle scuole di specializzazione

La parte emersa dell’iceberg è, infatti, poca cosa rispetto a quella sommersa: oltre 570 aree carenti che tradotto dal burocratese significa avere in media il 43% del Veneto senza medico di base o con medico di famiglia “temporaneo”. (Il Mattino di Padova)

Su altre fonti

Unanime la soddisfazione degli anziani per la possibilità di vaccinarsi agevolmente e alla presenza del proprio medico di medicina generale: il vero valore aggiunto attribuito al punto vaccinale è però la vicinanza territoriale che si traduce per molti di loro in completa autonomia negli spostamenti Due le linee di vaccinazione attive con il sestetto di medici distribuiti su accettazione, sfialamento dei flaconi per la preparazione delle dosi ed inoculazione dei vaccini. (L'Arena)

Si parla tanto di coinvolgere i medici di famiglia nelle vaccinazioni ma poi non ci distribuiscono le dosi. "Si parla di potenziare il territorio ma poi ci considerano i burocrati che debbono certificare il lavoro degli altri, firmando Green Pass. (IL GIORNO)

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 6.862 dosi, di cui 4.682 prime dosi e 2.180 seconde. Il NOA Covid-Vacc ha già predisposto una ulteriore distribuzione di vaccini di intesa con i distretti socio sanitari per i medici di Medicina generale riceveranno circa 21mila dosi, di cui 9mila per le seconde dosi e 12mila per eseguire prime vaccinazioni dei loro assistiti. (MolfettaViva)

Ad Alghero non sono stati previsti né vaccini né spazi per i medici di base. Sullo sfondo da settimane c’è uno scontro che vede contrapposti da un lato la Regione e dall’altro i medici di medicina generale. (La Nuova Sardegna)

Da parte dei pazienti, continua Ottogalli, «c’è stata comprensione nonostante il disagio che si è creato. Ancora problemi con le forniture di AstraZeneca: medici di medicina generale costretti allo stop delle vaccinazioni. (Corriere Romagna)

Vaccini, arrivate in Puglia 152mila dosi Pfizer. Per tale ragione - concludono - comprendiamo la voglia e la decisione di molti medici di rinunciare a partecipare alla vaccinazione fino a quando le condizioni di lavoro sono queste" (La Repubblica)