USB: "Il successo dello sciopero generale del sindacalismo di base testimonia che esiste alternativa al consociativismo di Cgil Cisl Uil"

USB: Il successo dello sciopero generale del sindacalismo di base testimonia che esiste alternativa al consociativismo di Cgil Cisl Uil
LavoroLazio.com INTERNO

“Via il Governo Draghi, nessun patto, nessuna pace sociale”.

Con queste parole d’ordine lunedì 11 hanno sfilato centomila lavoratori in oltre trenta piazze in tutta Italia mentre la partecipazione allo sciopero ha superato il milione di lavoratrici e lavoratori.

È stata una risposta forte e convinta al governo del plenipotenziario europeo Mario Draghi e alle scelte di politica economica e sociale dell’Esecutivo del “tutti insieme appassionatamente”. (LavoroLazio.com)

Ne parlano anche altri giornali

Visto lo stato di alta tensione, non è da escludere che possano riverificarsi disordini, anche se la Cub ieri ha fatto sapere che metterà in atto una maggiore attenzione contro possibili infiltrazioni. (Il Giorno)

Primo giorno di sciopero generale ieri indetto dalle sigle sindacali di base per protestare contro i licenziamenti, la crisi in cui versa il lavoro e il green pass obbligatorio. «A queste politiche scellerate si aggiunge la più grande arma di distrazione di massa di questo governo: il green pass» riporta Usb sui volantini dello sciopero. (Il Cambiamento)

In uno dei post si legge: «Non andiamo più a lavoro e blocchiamo le strade fino a quando non aboliscono il Green Pass. Su Telegram, inoltre, come riportato su Open, c’è un gruppo che parla esplicitamente di «sciopero generale ad oltranza dal 15 ottobre», preannunciato dai No Vax e No Green Pass. (BlogSicilia.it)

Scuola, sciopero no Green Pass dal 15 al 20 ottobre. La Nota del Ministero

Ieri mattina un gruppo di studenti del Liceo Scientifico ‘Albert Einstein’ e dell’I.I.S.S. ‘Augusto Righi’ ha allestito un presidio in Piazza della Repubblica, nei pressi di Palazzo di Città; una manifestazione che si inserisce nel quadro dello sciopero generale indetto dai Cobas per la giornata dell’11 ottobre. (lanotiziaweb.it)

Contrarietà anche per l’introduzione del certificato verde nelle scuole, dove è previsto infatti l’obbligo del Green pass per docenti e tutto il personale che lavora all’interno delle strutture scolastiche. (Friuli Oggi)

“La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP-65695-P05/10/2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che l’Associazione Sindacale F. Sciopero scuola: la replica della Commissione di Garanzia. (Informa-press)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr