Guida alla quarta dose: chi può farla e dove. E chi ha avuto il Covid aspetti 120 giorni

La Repubblica INTERNO

Chi può fare la quarta dose di vaccino anti Covid? Tutte le persone che hanno dai 12 anni in su. Per chi è raccomandata? Il direttore sanitario dell'Ausl Lorenzo Roti spiega: La quarta dosa è raccomandata per gli over 60 e per le persone dai 12 anni in su con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti; per gli operatori sanitari, gli ospiti e operatori delle strutture residenziali per anziani e le donne in gravidanza. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La quarta dose è raccomandata in via prioritaria ai cittadini over 60, alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, agli operatori sanitari e a operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza. (CremonaOggi)

Regione: del booster ne sono state già state somministrate 660mila (Agenzia askanews)

MILANO – Da venerdì 30 settembre 2022 potranno accedere alla seconda dose di richiamo anche i cittadini di età pari o superiore a 12 anni, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute. La quarta dose è raccomandata in via prioritaria alle seguenti categorie: cittadini over 60, persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza. (Valsassinanews)

Da oggi 30 settembre si parte con la quarta dose (anche con i nuovi vaccini [bivalenti](https://www.wired.it/article/come-prenotare-vaccini-bivalenti-covid-19/){: target=_blank}) per tutti colore che hanno più di 12 anni e che hanno ricevuto la dose precedente di vaccino o che hanno contratto Covid-19 da almeno 120 giorni. (Wired Italia)

Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili, su richiesta dell’interessato, anche come seconda dose booster (quarta dose) per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la prima dose di richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’ultima infezione (dalla data del test diagnostico positivo). (La Sicilia)

Di Redazione Milano Possono accreditarsi tutti i cittadini con almeno 12 anni a prescindere da patologie e fragilità. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati contro Omicron (Corriere Milano)