Brexit: Gran Bretagna a tutto gas per il Pil, mai così bene dal 1941

Wall Street Italia ESTERI

Secondo le previsioni di EY ITEM Club, quest’anno la crescita dell’economia si attesterà al 6,8% (dati visto al rialzo dal 5%), la performance maggiore dal 1941.

Intanto, sul fronte della pandemia, in Gran Bretagna i numeri forniti dalle autorità sanitarie confermano il trend in discesa mentre procede il programma di vaccinazione

Ma grazie ad una campagna vaccinale più veloce rispetto al Vecchio Continente, e alla riapertura delle attività, la Gran Bretagna sembra, almeno sulla carta, destinata a recuperare velocemente il terreno perso. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha salutato con entusiasmo l’approvazione del Parlamento europeo come “l'ultimo passo di un lungo viaggio". “Il Parlamento deve svolgere un ruolo rilevante nel monitoraggio dell'applicazione dell'accordo” si legge nella risoluzione (EuropaToday)

Citazioni. “L’UE e il Regno Unito hanno creato le basi per una relazione tra pari. Mercoledì, il Parlamento ha ratificato a larga maggioranza l’accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito. (Ruminantia)

E sul ruolo di monitoraggio del Parlamento europeo i deputati sono concordi: l'applicazione dell'intesa deve essere vigilata. E l'Europarlamento non ha fatto segreto di deplorare la decisione del Regno Unito, che non ha voluto includerla nell'intesa. (Ticinonline)

Gli eurodeputati hanno ratificato l'accordo commerciale stipulato alla fine del 2020 tra l'Unione europea e il Regno Unito. L'intesa, ha annunciato questa mattina come da programma il presidente del legislativo comunitario David Sassoli in apertura della plenaria a Bruxelles, è stata accolta con 660 voti a favore, 5 contrari e 32 astensioni. (Ticinonline)

Reazioni positive arrivano dai rappresentanti delle istituzioni europee e della Gran Bretagna. L’importanza delle future relazioni tra Londra e l’Ue nell’intervista allo storico Antonio Varsori. Elvira Ragosta – Città del Vaticano. (Vatican News)

L'accordo e' stato applicato provvisoriamente dall'1 gennaio 2021 e scadra' il 30 aprile 2021. Il consenso dell'Eurocamera è necessario affinché l'accordo entri in vigore in modo permanente, prima della sua scadenza il 30 aprile 2021. (IL GIORNO)