Meningite, il Papa Giovanni propone vaccinazioni a dipendenti e degenti del Basso Sebino

La Voce delle Valli SALUTE

Parallelamente è consigliata anche ai pazienti ricoverati che risiedono nei comuni interessati di eseguire la vaccinazione in ospedale, prima della dimissione.

La Farmacia dell'ASST Papa Giovanni XXIII, come centro di acquisto provinciale, ha acquistato tutte le dosi di vaccino antimeningococcico richieste da ATS Bergamo, che le distribuisce alle ASST e ai medici e pediatri del territorio per supportare l’attività di vaccinazione straordinaria nella zona del Basso Sebino. (La Voce delle Valli)

Su altre fonti

Inoltre, è in corso su tutto il territorio, come previsto dal calendario vaccinale, la proposta attiva della vaccinazione agli adolescenti nati rispettivamente nel 2004 e nel 2008. 2017: 2 meningiti da Meningococco di cui 1 da Meningococco B e 1 Meningococco C; 2018: 2 Meningiti da Meningococco di cui 1 da Meningococco B e 1 Meningococco C; 2019: 2 Meningiti da Meningococco di cui 1 da Meningococco B e 1 Meningococco C. (Valtellina News)

Si tratta di 4 di meningite C, contratti da i 3 residenti a Villongo (1 decesso) e 1 residente a Predore (1 decesso). LEGGI ANCHE> > Meningite fra Bergamo e Brescia, per Burioni si poteva evitare (Giornale di Lodi)

Allertata anche una squadra del soccorso alpino di Valbondione. Malore per un 42enne agli Spiazzi di Gromo, sul posto l’elisoccorso di Brescia. (Valseriana News)

Una ragazza di origini cubane residente a Riccione è stata ricoverata presso l'ospedale Infermi di Rimini per una meningite da pneumococco. In quel caso i medici scoprirono che la giovanissima aveva contratto meningite da meningococco, una forma, come già detto, contagiosa. (ilGiornale.it)

I casi nel Riminese sono circa una ventina ogni anno, ma raramente il batterio si rivela pericoloso e colpisce soggetti particolarmente vulnerabili. Si tratta di una meningite da pneumococco, una forma che può portare al decesso ma che non risulta virale quanto quella da meningococco. (Teleromagna24)

Le precauzioni, ha dichiarato il responsabile dell'unità Sandro Giuffrida, “sono del tutto comprensibili, ancora oggi, moltissime sono le richieste di prenotazione che stiamo ricevendo. (ReggioToday)