Variante Omicron, l'infettivologo Matteo Bassetti contro il Ministro Speranza: "I nervi sono a fior di pelle, basta terrorismi e allarmismi! Che senso ha bloccare i voli?"

La7 INTERNO

L'infettivologo Matteo Bassetti: "Stiamo assistendo alla fuga dei catastrofisti, per tre giorni il mondo intero è stato terrorizzato da alcuni miei colleghi e da alcuni giornalisti, che parlavano della fine del mondo e dei vaccini, me li ricordo e se ne devono assumere la responsabilità.

Paesi come il nostro, che hanno lavorato molto bene, si trovano così penalizzati, bisogna avere cautela"

(La7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E c’è il rischio che la nuova variante contagi anche le persone vaccinate Soprattutto perché «non sappiamo cosa ci aspetta con la variante Omicron», le informazioni sono ancora frammentarie e bisogna attendere i risultati degli studi per capirne la pericolosità. (Corriere del Ticino)

Non possiamo assistere a questa speculazione del fine settimana, io da medico non ci sto! Questa non è scienza" (La7)

Cosa possiamo fare concretamente oggi in Italia contro la variante Omicron? Cosa è la variante Omicron? (Senigallia Notizie)

Myrta Merlino: "L'annuncio della scoperta di una nuova variante del Coronavirus, che è in arrivo dal Sudafrica ma che è in circolo anche da noi in Italia, ha scatenato una potentissima sensazione di déjà vu in tutti noi" (La7)

Nella popolazione bianca c'è una grossa influenza di persone No Vax, in quella africana le resistenze sono collegate alle difficoltà di raggiungere i centri vaccinali" (La7)

Leggi anche: Variante Omicron, no ai voli, ma ovviamente sì agli sbarchi clandestini. Serve cautela». Oltre a parlare della variante Omicron, Crisanti ribadisce la sua posizione su un altro tema caldo del momento, quello della vaccinazione dei bambini (Il Primato Nazionale)