Variante Omicron, niente panico: sintomi ok e primi test positivi

QuiFinanza SALUTE

La variante Omicron, isolata inizialmentein Sudafrica, corre e mette in allerta l’Europa per quella che sembra essere una trasmissibilità ancora maggiore rispetto alla variante Delta, attualmente predominante nel vecchio continente.

Dal canto suo, l’accoppiata Pfizer-BionTech ha assicurato, qualora dovesse servire, di essere pronta a sviluppare un nuovo preparato a mRna contro la variante Omicron in circa tre mesi

“La variante Omicron è definita una variante di preoccupazione, ci sono elementi che dobbiamo monitorare. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

«Non è possibile proteggere il nostro Paese da questa nuova variante del coronavirus, ma con misure mirate proveremo a contenere la quinta ondata della pandemia». Soprattutto perché «non sappiamo cosa ci aspetta con la variante Omicron», le informazioni sono ancora frammentarie e bisogna attendere i risultati degli studi per capirne la pericolosità. (Corriere del Ticino)

Nella popolazione bianca c'è una grossa influenza di persone No Vax, in quella africana le resistenze sono collegate alle difficoltà di raggiungere i centri vaccinali" (La7)

Serve cautela». Oltre a parlare della variante Omicron, Crisanti ribadisce la sua posizione su un altro tema caldo del momento, quello della vaccinazione dei bambini In mezzo a tanti allarmismi, spicca la voce fuori dal coro dell’allarmista per eccellenza, ossia Andrea Crisanti: se viene confermato che la variante Omicron è così debole, dice Crisanti, allora questa «sarebbe la prova che l’epidemia è finita». (Il Primato Nazionale)

Cosa possiamo fare concretamente oggi a livello globale contro la variante Omicron? Ha senso cercare di bloccare la diffusione della variante Omicron tramite misure non-farmacologiche (lockdowns, chiusura dei confini, etc)? (Senigallia Notizie)

Questa non è scienza" L'infettivologo Matteo Bassetti: "Il virus ha avuto più di 50 mutazioni, di varianti ne continueremo a vedere, fanno parte della mutazione del virus. (La7)

Myrta Merlino: "L'annuncio della scoperta di una nuova variante del Coronavirus, che è in arrivo dal Sudafrica ma che è in circolo anche da noi in Italia, ha scatenato una potentissima sensazione di déjà vu in tutti noi" (La7)