Variante Omicron, Pregliasco: "Più contagiosa ma non più aggressiva. Terza dose? Fondamentale, aumenta la protezione dal virus"

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Per capire meglio la natura della variante Omicron ci vorranno ancora dieci-15 giorni, perché va studiata in laboratorio.

È fondamentale farla, perché aumenta la protezione dal virus”, ha aggiunto.

Ciò che mi sento di dire è che sembra sì più contagiosa ma non più aggressiva“.

Spero non ci sia nessun lockdown, i cittadini italiani si sono ben comportati e sanno come comportarsi”

Sono le parole del virologo dell’Università statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite di 24Mattino, su Radio24. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Leggi anche: Variante Omicron, no ai voli, ma ovviamente sì agli sbarchi clandestini. In mezzo a tanti allarmismi, spicca la voce fuori dal coro dell’allarmista per eccellenza, ossia Andrea Crisanti: se viene confermato che la variante Omicron è così debole, dice Crisanti, allora questa «sarebbe la prova che l’epidemia è finita». (Il Primato Nazionale)

Nella popolazione bianca c'è una grossa influenza di persone No Vax, in quella africana le resistenze sono collegate alle difficoltà di raggiungere i centri vaccinali" (La7)

Cosa possiamo fare concretamente oggi a livello globale contro la variante Omicron? Cosa possiamo fare concretamente oggi in Italia contro la variante Omicron? (Senigallia Notizie)

«Una combinazione di contagi da variante Delta e da variante Omicron sovraccaricherebbe sicuramente il sistema sanitario». E c’è il rischio che la nuova variante contagi anche le persone vaccinate (Corriere del Ticino)

Myrta Merlino: "L'annuncio della scoperta di una nuova variante del Coronavirus, che è in arrivo dal Sudafrica ma che è in circolo anche da noi in Italia, ha scatenato una potentissima sensazione di déjà vu in tutti noi" (La7)

L'infettivologo Matteo Bassetti: "Il virus ha avuto più di 50 mutazioni, di varianti ne continueremo a vedere, fanno parte della mutazione del virus. Non possiamo assistere a questa speculazione del fine settimana, io da medico non ci sto! (La7)