Se ricevete squilli sul vostro smartphone, fate molta attenzione

Finire vittime di una truffa telefonica non è così raro come sembra, soprattutto se rispondete a questo numero che vi assilla: ecco perché non dovreste mai farlo. Le truffe sono sempre dietro l’angolo. Purtroppo ci sono molti modi in cui più o meno abili menti criminali riescono a ingannare le vittime, che perderanno spesso tanti soldi. Non sono soltanto anziani soli e sprovveduti a cadere in queste perfide trappole, ma può capitare davvero a tutti, senza distinzione. (Il Granata)

Su altri media

Conoscici meglio 6 ' di lettura (The Wam)

Le truffe online e al telefono ormai sono sempre dietro l'angolo. Negli ultimi giorni è successo a una 50enne di Fabriano, che ha subito segnalato alle forze dell'ordine la scomparsa misteriosa del credito, diverse decine di euro, sul cellulare. (Liberoquotidiano.it)

Una cosa va detta subito, quando si parla di wangiri: nonostante quello che si legge sui siti italiani in questi giorni, nonostante i titoli allarmistici, nessuno può svuotare il credito del cellulare con uno squillo. (la Repubblica)

Si tratta di un trucco molto semplice, e basta davvero poco per finire nella rete dei criminali, tanto che la polizia postale sta invitando i cittadini a fare attenzione. Il fenomeno sta avendo largo campo a Fabriano, comune in provincia di Ancona. (ilGiornale.it)

Si tratta della truffa telefonica dello squillo, dunque quello che bisogna capire è se è in grado di svuotare il credito telefonico e come difendersi. Si tratta di un fenomeno che si sta diffondendo in Italia: almeno una volta è successo a chiunque di ricevere uno squillo da un numero sconosciuto che poi ha riattaccato. (Tech Princess)

Recentemente è tornata in voga una truffa datata, ma ancora efficace, il wangiri, anche conosciuta come truffa della chiamata senza risposta. Con questo semplice stratagemma, i cybercriminali approfittano dell’ingenuità delle persone per addebitare chiamate a servizi telefonici costosi o attivare abbonamenti a servizi premium con canone elevato. (Today.it)