Truffa dello squillo senza risposta e credito telefonico azzerato

Truffa dello squillo senza risposta e credito telefonico azzerato: fabrianese resta vittima del ‘wangiri’ CRONACA - La donna, una 50enne, ha sporto denuncia in Commissariato. Tempestata di telefonate rimaste senza risposta sullo smartphone, allarmata appena ha potuto ha ricontattato più volte quel numero. Poco dopo un messaggio del gestore telefonico le comunicava che aveva esaurito la somma Ore 16:16 E’ rimasta vittima di una cybertruffa la 50enne che in mattinata si è presentata presso l’ufficio denunce del Commissariato di P. (Cronache Ancona)

Su altre fonti

In giapponese, la parola wangiri significa “uno (squillo) e buttare giù” in quanto si ritiene che questa truffa sia nata in Giappone e poi diffusasi in tutto il mondo. (Today.it)

A volte ritornano, per citare una celebre raccolta di racconti di Stephen King. A volte ritornano e fanno ancora paura. È il caso della wangiri, la cosiddetta truffa dello squillo, di cui in Italia si iniziò a parlare oltre 19 anni fa, nel febbraio del 2004, e di cui online si torna ciclicamente a parlare. (la Repubblica)

Le truffe online e al telefono ormai sono sempre dietro l'angolo. Una delle più diffuse al momento è quella che avviene al cellulare: stiamo parlando della trappola dello squillo senza risposta che mangia tutto il credito presente sulla scheda telefonica. (Liberoquotidiano.it)

Conoscici meglio The Wam La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità. (The Wam)

Il fenomeno sta avendo largo campo a Fabriano, comune in provincia di Ancona. Basta uno squillo sul cellulare per far scattare la trappola: la vittima, ignara, vede la chiamata e prova a contattare il numero, trovandosi in breve senza credito sul telefono. (ilGiornale.it)

Si tratta di un fenomeno che si sta diffondendo in Italia: almeno una volta è successo a chiunque di ricevere uno squillo da un numero sconosciuto che poi ha riattaccato. Wangiri è un termine giapponese che indica l’azione di fare uno squillo e poi riattaccare subito dopo. (Tech Princess)