Tassi, cosa aspettarsi la settimana prossima da Fed, Bce e Boe

Milano Finanza ECONOMIA

La prossima settimana sarà scandita dagli appuntamenti delle banche centrali. Inizia la Federal Reserve con i due giorni di riunione e la decisone sui tassi mercoledì 1 febbraio. Il mercato si aspetta un balzo di 25 punti base, ma l’ipotesi di una frenata non è del tutto esclusa. A seguire si riuniranno la Banca Centrale Europea (Bce) e la Bank of England (Boe), entrambe giovedì 2. Secondo gli analisti di Bank of America anche l’istituto inglese dovrebbe optare per un aumento di 25 punti base. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Suggerimenti per iniziare a giocare in borsa. SANMARTINO. Come detto, oggi accedere ai mercati finanziari è estremamente facile per chiunque: si tratta di un’opportunità che solo fino a qualche anno fa sembrava impossibile. (Caserta Web)

Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura (Il Sole 24 ORE)

Ci siamo. Le banche centrali, protagoniste quasi assolute del 2022 dei mercati, sono pronte a riprendersi la scena anche nel 2023 con la prima riunione del nuovo anno. Se al di là dell’Atlantico sono praticamente tutti d’accordo su una Fed un pochino meno aggressiva, vera protagonista è questa settimana la Banca centrale europea, dove la guerra tra falchi e colombe a colpi di dichiarazioni è tornata più accesa che mai, facendo quindi scommettere su un altro aumento di 50 punti base. (FocusRisparmio)

La chiusura dei mercati finanziari, i titoli in evidenza, le valute, lo spread Btp/Bund, le quotazioni del greggio e del gas (Bizjournal.it - Liguria)

Per la banca presieduta da Jerome Powell, che ha potuto osservare dati macroeconomici molto favorevoli sul raffreddamento dell'inflazione americana e sulla tenuta di crescita e occupazione, si apre la strada per un rialzo più contenuto, da 25 punti base. (We Wealth)

Société Générale BBVA (Borsa Italiana)