Maria Ressa, reporter di razza che col suo lavoro la differenza l'ha fatta

L'HuffPost INTERNO

Oggi, in Norvegia, l’accademia più prestigiosa del Mondo, insignendola del Nobel per la Pace, ha certificato che lei, Maria Ressa, col suo lavoro, la differenza l’ha sicuramente fatta

58 anni, filippina-americana, Maria ha co-fondato nel 2012 Rappler, una società di media digitali per il giornalismo investigativo, di cui è tuttora a capo.

Quando conobbi Maria, ai primi di maggio del 1998, da Hong Kong seguivo con attenzione ciò che stava accadendo in Indonesia (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la Pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov. (Vatican News)

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, vista come «una precondizione cruciale per la democrazia e una pace duratura», per «la democrazia e la protezione contro guerre e conflitti». (Ansa)

Che cosa accadrà da qui al 10 dicembre, quando il premio sarà consegnato nella cerimonia di Oslo che tornerà in presenza, lo vedremo Sono i giornalisti Maria Ressa, 58 anni appena compiuti, filippina di nascita ma cittadina statunitense, e Dmitry Andreyevich Muratov, 60 il 30 ottobre, russo, i due vincitori del premio Nobel per la Pace 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. aria Ressa, l'intervista del 2019 alla neo premio Nobel per la Pace Due anni fa Andrea Gerli ha intervistato Maria Ressa, premio nobel per la pace, al festival internazionale del giornalismo di Perugia. (Rai News)

A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. (ticinolive)

Maria Ressa è una giornalista filippina naturalizzata statunitense, cofondatrice del sito giornalistico Rappler; mentre Dmitry Andreyevich Muratov, nel 1993, è stato uno dei fondatori del quotidiano indipendente “Novaja Gazeta”. (Sardegna Reporter)