Salman Rushdie: a Teheran c’è chi gioisce per l’attacco allo scrittore

LaPresse ESTERI

Contro lo scrittore 75enne fu emesso un editto del Grande Ayatollah Ruhollah Khomeini che ne chiedeva la morte

La notizia commentata da alcuni iraniani: "Sono stato contento, è stata una bella sensazione". (LaPresse) In Iran c’è chi ha accolto con soddisfazione la notizia dell’accoltellamento di Salman Rushdie, venerdì 12 agosto durante un evento pubblico a New York.

“Sono stato molto contento, per l’insulto che Salman Rushdie ha fatto al nostro profeta, la fatwa che l’imam (Khomeini) ha emesso contro di lui ha finalmente funzionato”, ha detto un residente di Teheran. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Rushdie ha riportato gravi … Il procuratore distrettuale di Chautauqua, New York, ha presentato le accuse. (Agenzia askanews)

Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l'aggressione all'autore, la polizia ha circondato l'abitazione del ragazzo per perquisirla. Secondo quanto riferito dall'agente anche il fegato è stato colpito e danneggiato (Corriere TV)

"Anche se finora non c'è nessuna notizia sulla sua morte - si legge nel commento - auguriamo che tiri le cuoia e con la morte di questo autore satanico il cuore ferito dei musulmani possa guarire dopo tutti questi anni" (Alto Adige)

Con queste parole gli U2 hanno chiesto di pregare per la salute dello scrittore Salman Rushdie, accoltellato al collo e al torace prima di una conferenza nello Stato di New York. Tra i brani che fanno parte della soundtrack c’è anche The Ground Beneath her Feet, il cui testo è stato scritto da Salman Rushdie. (Open)

Matar, 24enne, di origini mediorientali, residente in New Jersey, aveva pubblicato sui social messaggi a favore di Iran, Pasdaran ed estremismo sciita. Celebrato come un eroe dai siti pro Hezbollah e pro Iran (RaiNews)

Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l‘aggressione all’autore, la polizia ha circondato l’abitazione del ragazzo per perquisirla. La sorpresa dei vicini del responsabile dell'aggressione allo scrittore indiano: "Siamo sotto shock". (LaPresse)