Meteo Cronaca Diretta VIDEO: TONGA, violenta ESPLOSIONE del VULCANO vista dal Satellite, sballa pure i BAROMETRI

iLMeteo.it INTERNO

La Nuova Zelanda è pronta a inviare un aereo militare da ricognizione per sorvolare l'area non appena la nuvola di cenere vulcanica lo consentirà.

Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti —

L'isola ha bisogno di una fornitura d'acqua, ha aggiunto, perché "la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche". (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Tra i danni accertati - aggiunge la Cnn - quelli a un importante cavo di comunicazione sottomarino che collega Tonga alle Fiji che assicura la connettività digitale tra l'arcipelago al resto del mondo (Ticinonline)

Scompare l’isola vulcanica, capitale devastata. . Dopo l’eruzione, a Tonga è stato emesso un allarme tsunami e le onde hanno presto colpito le case, distruggendo numerosi edifici. Le immagini satellitari pubblicate dalla società di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano le devastanti conseguenze dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nell’arcipelago di Tonga. (Scienzenotizie.it)

La donna viveva a Tonga dal 2015 con il marito James che è riuscito a salvarsi tenendosi aggrappato ad un albero. Il National Tsunami Warning Center statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti mentre le onde hanno già travolto le Hawaii (VNews24)

Finora Tonga è stato uno dei pochi Paesi al mondo ad aver avuto un solo caso di Coronavirus, un viaggiatore neozelandese risultato positivo mentre era in quarantena. Per tale motivo sono stati imposti rigidi protocolli sanitari per gli operatori umanitari chiamati a operare (MeteoWeb)

in foto: Pappagallo splendente rosso. Hunga Tonga era stata negli ultimi anni oggetto di una spedizione scientifica per indagare sulle specie diffuse nei suoi pochi anni di vita. (Kodami)

Dopo circa 17 ore di viaggio nell’atmosfera, le onde acustiche prodotte dall’esplosione dell’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai sono giunte sull’Etna e sono state registrate dalla rete infrasonica permanente che opera sul vulcano. (Livesicilia.it)