Disastro Tonga, la devastazione sulle isole ricoperte di cenere: le prime immagini dopo l’eruzione – Le foto

Open INTERNO

Un manto di cenere e terra arsa è quello che è rimasto dopo la violenta eruzione del vulcano Tonga, che lo scorso sabato ha causato uno tsunami avvertito distintamente su tutte le coste dell’Oceano Pacifico.

Le vittime. Il bilancio dell’eruzione nel regno di Tonga è di almeno due vittime, come è stato confermato dal governo della Nuova Zelanda

Dopo quella che è possibile classificare come una delle più potenti eruzioni degli ultimi tre decenni, lo stesso vulcano sembra essere ora scomparso dal territorio. (Open)

La notizia riportata su altri media

“Hunga 2022 infrasuono” è stato ricostruito sul sito Ingvvulcani da tre ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania: Eugenio Privitera, Mariangela Sciotto e Alessandro Bonforte. (Livesicilia.it)

Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami dopo l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato 65 chilometri a Nord della capitale del regno di Tonga. Il National Tsunami Warning Center statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti mentre le onde hanno già travolto le Hawaii (VNews24)

Hunga Tonga era stata negli ultimi anni oggetto di una spedizione scientifica per indagare sulle specie diffuse nei suoi pochi anni di vita. in foto: Due specie di mammiferi diffusi sul continente australiano (Kodami)

Le foto aeree diffuse dalle forze di difesa neozelandesi mostrano le isole Ha'pai, al centro dell'arcipelago, completamente coperte di cenere grigia proveniente dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai. (Ticinonline)

Le strade sono state ricoperte di cenere mentre uno tsunami le ha successivamente allagate Le immagini satellitari pubblicate dalla società di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano le devastanti conseguenze dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nell’arcipelago di Tonga. (Scienzenotizie.it)

Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — La Nuova Zelanda è pronta a inviare un aereo militare da ricognizione per sorvolare l'area non appena la nuvola di cenere vulcanica lo consentirà. (iLMeteo.it)