Eruzione a Tonga: silenzio assordante dopo la più potente esplosione del secolo

Difesa Online INTERNO

Ma andiamo per ordine: capiamo che cosa è successo, quali sono i rischi e perché vengono quasi ignorati.

Il rumore è stato avvertito in tutto il Sud Est Asiatico e sulla costa occidentale del Nord America.

Il 13 gennaio il mostro si è svegliato di nuovo, generando una colonna di ceneri, vapore e gas alta oltre 17 chilometri.

Allora, lo schermo ai raggi solari provocò un calo della temperatura media della Terra di mezzo grado per i due anni successivi

L'esplosione, soprattutto, è stata catturata dai satelliti, mostrando quello che sembra quasi un fungo atomico delle dimensioni del nostro Nord Est. (Difesa Online)

La notizia riportata su altre testate

Le immagini satellitari pubblicate dalla società di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano le devastanti conseguenze dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nell’arcipelago di Tonga. (Scienzenotizie.it)

Dopo circa 17 ore di viaggio nell’atmosfera, le onde acustiche prodotte dall’esplosione dell’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai sono giunte sull’Etna e sono state registrate dalla rete infrasonica permanente che opera sul vulcano. (Livesicilia.it)

Anche il megapodio delle Tonga (Megapodius pritchardii) può essere avvistato su Late dove è stato recentemente introdotto dall'originaria isola di Niuafo'ou. in foto: Pappagallo splendente rosso. (Kodami)

L'isola ha bisogno di una fornitura d'acqua, ha aggiunto, perché "la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche". Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — (iLMeteo.it)

Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami dopo l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato 65 chilometri a Nord della capitale del regno di Tonga. Il National Tsunami Warning Center statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti mentre le onde hanno già travolto le Hawaii (VNews24)

Tra i danni accertati - aggiunge la Cnn - quelli a un importante cavo di comunicazione sottomarino che collega Tonga alle Fiji che assicura la connettività digitale tra l'arcipelago al resto del mondo (Ticinonline)