Coronavirus, doppio tampone per tornare a scuola dopo i sintomi

Vesuvius.it SALUTE

Coronavirus, per il ritorno a scuola dopo sintomi sospetti sarà necessario un certificato e i risultati di un doppio tampone.

Se poi i sintomi sospetti dovessero ricondurre ad una patologia diversa e quindi non al coronavirus, il paziente resterà a casa fino alla totale guarigione clinica.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, l’Oms omaggia l’Italia: “Il Paese ha reagito con forza”. LEGGI ANCHE –> Scuola, scoppia la protesta a Napoli: maestre in rivolta

La circolare spiega bene la procedura seguente all’individuazione di sintomi sospetti. (Vesuvius.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In caso di patologie non Covid con tampone negativo il malato resta a casa fino alla completa scomparsa dei sintomi. Senza un tampone negativo non si potrà rientrare a scuola. (ilGiornale.it)

In particolare, le indicazioni di Rezza riguardano quattro scenari, che concorrono a definire un “caso sospetto”, anche sulla base della valutazione del medico curante. Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. (Il Messaggero)

Salgono quindi a 12 gli “attuali positivi’’ in città. – Un nuovo caso positivo al Covid-19 è stato registrato Colleferro questa mattina. (Cronache Cittadine)

Tale decisione arriva dopo le Linee guida emanate settimane fa sulla gestione del casi di Covid-19 a scuola. Anche al termine di patologie diverse al Covid-19 e con tampone negativo del paziente, il medico realizza il certificato di guarigione per il ritorno a scuola. (Nostrofiglio)

Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. «Al momento è il caos - denunciavice presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma - I medici si irrigidiscono contestando quelli che per noi sono casi sospetti. (Il Mattino)

È lui a fare il primo screening, anche senza visitare il bambino, ma dando il suo consulto al telefono, via WhatsApp o e-mail. Contestualmente viene avvisata la scuola sui motivi dell’assenza. (Corriere della Sera)