"Covid, il vaccino Pfizer nella bufera: nuovo effetto collaterale"

Tuttosport ECONOMIA

- Non comuni (circa una persona su 100): ingrossamento dei linfonodi, malessere, dolore alle estremità, insonnia e prurito nel luogo della puntura.

- Rari (circa una persona su 1.000): temporanea paralisi su un lato del viso.

- Comuni (circa una persona su 10): arrossamento nel luogo della puntura e nausea.

Sono stati tuttavia chiesti maggiori dettagli al laboratorio della BioNTech

Pfizer, tutti gli effetti collaterali. (Tuttosport)

Su altre fonti

La sperimentazione effettuata da Pfizer relativa ai sovradosaggi si è fermata a 4 dosi inoculate contemporaneamente, e quindi manca una casistica clinica La ragazza, al momento, è ricoverata al pronto soccorso di Massa ed è tenuta sotto osservazione dal personale sanitario. (il Fatto Nisseno)

Il punto Covid Emilia Romagna, il bollettino del 10 maggio in Emilia Romagna. "Trentacinque giorni ci sembra il giusto compromesso tra la necessità di disporre di più dosi per le prime somministrazioni - ha concluso - e la possibilità di avere qualche giorno di recupero se qualcosa va storto per dare a tutti la seconda dose" Sul tipo di siero "noi abbiamo sempre applicato il principio del governo cioè che nessuno si sceglie il vaccino da solo. (Il Resto del Carlino)

Inizialmente l'ipotesi è stata quella di uno scambio di siringhe, invece si è trattato di una distrazione da parte di chi inoculava il farmaco. 10 maggio 2021 a. a. a. In Toscana, nel corso della campagna vaccinale anti Covid, ad una ragazza di 23 anni sono state somministrate in un colpo solo ben sei dosi di Pfizer (Corriere dell'Umbria)

Nello specifico, è successo presso l'ospedale di Noa di Massa ad una giovane tirocinante di psicologia dell'età di 23 anni la quale aveva ottenuto l'appuntamento per il vaccino rientrando nella categoria delle professioni sanitarie. (Valdelsa.net)

Vaccini, Pfizer: Lazio e Campania a corto di scorte. Cosa cambia - In sostanza chi, ad esempio, ha appuntamento per il richiamo il 17 maggio lo farà sempre nello stesso luogo e alla stessa ora ma il 31 di maggio. (ilmessaggero.it)

Massa, 10 mag – A chi niente e a chi troppo: riceve per sbaglio sei dosi di vaccino Pfizer, l’intero flacone, ricoverata nell’ospedale civile Noa di Massa Carrara. Il massimo finora registrato è il caso di un errore simile avvenuto nei mesi scorsi in Germania in cui sono state iniettate cinque dosi di vaccino. (Il Primato Nazionale)