Dove andare alla Notte dei Musei 2022

SiViaggia INTERNO

Notte dei Musei, le esperienze da non perdere. Al via sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei 2022 con aperture straordinarie dei Musei al costo di 1 euro.

Palazzo Venezia a Roma prolungherà l'apertura dalle 19.30 fino alle 22.30 e offrirà il racconto di un'insolita storia del ritratto nella pittura moderna nonché le intense vicende del Palazzetto da Giardino a Lapidarium.

(Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia)

(SiViaggia)

Ne parlano anche altri giornali

Le visite guidate si svolgono alle 21, 21.45 e 22.15. L’Orto Botanico (via Luca Ghini 13) organizza l’attività per famiglie "Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa". (LA NAZIONE)

Alle 21 FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e il Museo Nazionale di Ravenna presentano l’anteprima del progetto di Virtual Museum: ’Museo Nazionale Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale’. (il Resto del Carlino)

E ancora: fuori dalla città universitaria i musei di Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Merceologia e Zoologia mostreranno al pubblico le loro meravigliose collezioni E ancora: visite guidate e workshop. (ilmessaggero.it)

La Regione Siciliana, su indicazione dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutt’Europa. (Tempo Stretto)

Il movimento futurista, fondato da Filippo Tommaso Marinetti, fu un’importante avanguardia che si sviluppò anche in Calabria. Sull'invito diffuso campeggia, infatti, l’opera più emblematica del Museo: “Forme uniche nella continuità dello spazio” scultura futurista, di Umberto Boccioni, artista nativo di Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Il biglietto deve essere acquistato online sulla piattaforma www.shopmuseomarta.it oppure al Museo (acquisto unicamente con carta e non in contanti) Torna sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei (Nuit Européenne des Musées), organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio del consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)