West Nile, un morto a Brescia: cresce il numero di infezioni in Italia

Nanopress SALUTE

Un virus dal nome esotico. La “Febbre del Nilo” è una malattia provocata da un virus di origine africana che produce encefalite.

Il virus della “Febbre del Nilo” (West Nile), uccide un uomo nel Bresciano e minaccia di diffondersi in Italia. È morto un uomo a Cigole, nel bresciano, contagiato dal virus della “Febbre del Nilo”.

In Friuli-Venezia Giulia, i primi due casi di West Nile identificati nel sangue di due donatori asintomatici. (Nanopress)

Su altre testate

L’obiettivo di Ats Brescia è quello di invitare i comuni ad adottare tutte le norme necessarie in modo da «rispondere come sistema ad una emergenza di sanità pubblica» I sindaci hanno iniziato ad emanare ordinanze su invito di Ats Brescia. (Corriere)

Cauda: «Mantenere. West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). (ilmattino.it)

"In Regione Lombardia - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare - è presente un sistema integrato umano-veterinario di sorveglianza sulla circolazione del virus del Nilo occidentale. (MilanoToday.it)

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). (leggo.it)

Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Sono i dati salienti contenuti nel report della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ilGiornale.it)

Sono stati inoltre identificati in Friuli-Venezia Giulia i primi due casi italiani di infezione umana da virus Usutu, un arbovirus simile al West Nile virus. Non è stata invece rilevata alcuna positività per West Nile nelle aziende avicole. (Metropolisweb)