Caso Griner, dopo la condanna Mosca pronta a discutere lo scambio di prigionieri

Corriere della Sera ESTERI

Uno slancio di contrizione che non è bastato: la magistrata ha giudicato Brittney Griner colpevole di «contrabbando in Russia di sostanze illecite», e l’ha condannata quasi al massimo della pena.

L’olio di hashish, usato come antidolorifico da molti atleti perché ha meno effetti collaterali di altri analgesici, è lecito negli Stati Uniti ma vietato in Russia.

Trentun anni, 2,06 metri d’altezza, risultati da star dovunque abbia giocato, Griner si è subito dichiarata colpevole: «Ho fatto le valigie in fretta, dopo il Covid. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La cestista Griner, il marine e le ex spie: i prigionieri su cui trattano Usa e Russia di Paolo Mastrolilli. Brittney Griner. (la Repubblica)

Roma, 5 ago. Il tribunale russo del distretto di Khimki, nei sobborghi di Mosca, ha condannato ieri la … (Agenzia askanews)

Mosca ha risposto bacchettando Washington e, attraverso il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto “no alla diplomazia del megafono”. Washington avrebbe già contattato Berlino per valutare la disponibilità del governo tedesco al suo rilascio (LAPRESSE)

La portavoce Karine Jean-Pierre: "Come tutti sapete, abbiamo fatto un'offerta sostanziale per riportare a casa Brittney e Paul Whelan". Peskov non ha commentato la condanna a 9 anni di carcere della star del basket statunitense Brittney Griner, accusata di traffico e possesso di droga. (LAPRESSE)

I funzionari russi hanno respinto le affermazioni degli Stati Uniti, affermando che Griner aveva violato la legge russa e doveva essere giudicata di conseguenza Il portavoce per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato dopo la sentenza di Griner che gli Stati Uniti hanno fatto alla Russia una proposta seria. (EuropaToday)

Tra l’altro anche nelle scorse settimane l’establishment Usa aveva paventato la stessa ipotesi per riportare a casa la giocatrice americana. La sua difesa ha inoltre sostenuto che Griner avesse il permesso medico per usare cannabis terapeutica (Tuscia Web)