Un anno senza Battiato: nella sua Milo, cinque giorni di eventi per celebrarlo

Ma ci saranno anche seminari di danza sufi, proiezioni di film diretti da lui e mostre a lui dedicate.

Tra gli appuntamenti in rassegna, gli incontri L’ombra della luce meditazione all’alba (in diversi linguaggi religiosi e spirituali), l’anteprima di Hu o La nostalgia dell’amato con il violinista Stefano Pio e la sua ensemble su musiche di Battiato e Giusto Pio.

Le vie che portano all’essenza è l’omaggio di un gruppo di amici del cantautore e infaticabile sperimentatore musicale e spirituale. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Taormina Red Canzian eseguirà “Bandiera bianca”, brano di punta de “La voce del padrone” album che nel 1981 consacra il successo di Battiato e lo accredita al grande pubblico. Docente di Conservatorio, tastierista e programmatore, Privitera ha seguito Franco Battiato per oltre trent’anni nelle tournée in giro per il mondo e ha impaginato uno spettacolo-tributo a lui dedicato. (Giornale di Sicilia)

La manifestazione, in programma il 26 giugno, è realizzata in collaborazione con la Lega Navale di Riposto Prevista anche una veleggiata che, in qualche modo si ricollega ad una delle canzoni più celebri del maestro ripostese: “Bandiera Bianca”. (Gazzettinonline)

“Ti cito una frase che chiude “Acque perpetue”, in cui ho dato un mio parere su cosa vuol dire scrivere: E così ti accorgi che scrivendo talvolta ti senti medico, talvolta avvocato, commissario, giornalista, imprenditore e scrittore: puoi svolgere qualsiasi mestiere (Sardegna Reporter)

Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato (ilmessaggero.it)

A un anno dalla morte, il 18 maggio 2021, la Rai gli dedica infatti “Il coraggio di essere Franco”, che andrà in prima serata su Rai Documentari il prossimo mercoledì, 18 maggio. 15 Maggio 2022 15:56. La Rai dedica a Battiato, a un anno dalla sua morte, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. (StrettoWeb)

Di Franco Battiato ricorre un anno dalla scomparsa, e per celebrarne il ricordo Rai Documentari gli dedica una prima serata con il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. Dove e come vederlo. Il docu-film va in onda in tv il 18 maggio alle 21. (QuiFinanza)