Renault-Nissan, FT: “I giapponesi vogliono sciogliere l'alleanza”

Money.it ECONOMIA

L’unione delle due case automobilistiche è stata tenuta in piedi dal carismatico Carlos Ghosn, finito però in un brutto scandalo di illeciti finanziari.

L’alleanza ventennale fra Nissan e Renault sembra volgere al termine.

Dissapori fra le due case sono emersi già l’anno scorso, quando Nissan aveva manifestato la propria contrarietà all’accordo fra Renault e Fiat Chrysler Automobiles.

Per il FT, infatti, dopo l’arrivo del nuovo amministratore delegato Makoto Uchida, i giapponesi “hanno accelerato un piano segreto per un possibile distacco da Renault”. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

L'Alleanza - si legge ancora - è la fonte della competitività della Nissan. Attraverso l'Alleanza e con l'obiettivo di raggiungere una crescita sostenibile e redditizia, la Nissan cercherà di continuare a fornire risultati vantaggiosi per tutte le aziende associate". (Quattroruote)

Secondo quanto riporta la fonte, il piano di Nissan prevederebbe una netta separazione delle attività congiunte a cominciare dalla progettazione e dalla produzione dei veicoli. Inoltre, un secondo passaggio riguarderebbe la modifica della composizione del consiglio di amministrazione di Nissan. (hdmotori.it)

Nel caso in cui l'Alleanza dovesse effettivamente dissolversi, Renault e Nissan si troverebbero nella condizione di dover cercare nuovi partner. Zablit risponde direttamente ai ai tre CEO delle aziende dell'Alleanza, Makoto Uchida per Nissan, Takao Kato per Mitsubishi, e la CEO ad interim di Renault, Clotilde Delbos, già responsabile finanziaria della casa della Losanga. (Automoto.it)

Rapporto incrinato. I primi segnali di divorzio si sono avuti durante la scorsa estate, quando FCA e Renault sembravano pronte a fondersi ma, come ben sappiamo, l’operazione è andata a monte anche a causa del voto negativo da parte di Nissan (Motor1 Italia)

Le fonti interpellate dal quotidiano della City sostengono che la partnership con Renault sia considerata da molti "tossica" all'interno di Nissan e che costituisca un "freno" per la crescita dei giapponesi. (La Repubblica)

Il 2020 si apre con l’incognita sulla sopravvivenza della ventennale Alleanza tra il gruppo francese e quello nipponico (Il Sole 24 ORE)