Nissan e Renault verso il divorzio?

AlVolante ECONOMIA

INIZIANO LE DIVISIONI - In base alle indiscrezioni del quotidiano Financial Times, infatti, la Nissan starebbe pensando di separare i settori dell’ingegneria e della produzione da quelli di Renault, dopo che erano stati accorpati da Ghosn; il costruttore giapponese inoltre vorrebbe effettuare modifiche al suo consiglio d’amministrazione.

- L’arresto e la detenzione di Carlos Ghosn hanno fatto vacillare la stabilità dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, che dopo il fermo del suo ex numero uno è diventata meno solida e coesa. (AlVolante)

Su altri giornali

Zablit risponde direttamente ai ai tre CEO delle aziende dell'Alleanza, Makoto Uchida per Nissan, Takao Kato per Mitsubishi, e la CEO ad interim di Renault, Clotilde Delbos, già responsabile finanziaria della casa della Losanga. (Automoto.it)

Il 2020 si apre con l’incognita sulla sopravvivenza della ventennale Alleanza tra il gruppo francese e quello nipponico (Il Sole 24 ORE)

Le fonti interpellate dal quotidiano della City sostengono che la partnership con Renault sia considerata da molti "tossica" all'interno di Nissan e che costituisca un "freno" per la crescita dei giapponesi. (La Repubblica)

L'Alleanza - si legge ancora - è la fonte della competitività della Nissan. "Contrariamente a quanto affermato, la Nissan non sta in alcun modo pensando di sciogliere l'Alleanza", affermano da Yokohama, stigmatizzando le notizie sulla posizione della Nissan nei confronti del sodalizio franco-nipponico. (Quattroruote)

L'eventuale separazione di Nissan e Renault potrebbe avere delle conseguenze importanti per le due società. Inoltre, un secondo passaggio riguarderebbe la modifica della composizione del consiglio di amministrazione di Nissan. (hdmotori.it)

Lo stesso presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, che nelle prossime settimane dovrebbe annunciare diversi progetti relativi al futuro dell’alleanza, aveva espresso dubbi sulla continuazione della partnership franco-giapponese quando subentrò a Ghosn lo scorso anno. (Il Gazzettino)