C'è un'Italia che non ingrana, il ministro Franco: "Enorme divario Nord-Sud"

Today.it ESTERI

A usare questo impietoso termine è il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso del Forum "Verso Sud".

Ancora oggi quella tra Nord e Sud dell'Italia non è solo una distanza in termini di chilometri, ma economica.

Altre opportunità possono provenire dalla diffusione del lavoro delocalizzato", indica Franco.

"Altre opportunità possono venire dal riposizionamento delle produzioni in un contesto in cui i fattori geopolitici suggeriscono prudenza nella scelta dei luoghi di produzione. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro ha passato che stiamo vivendo «una fase difficoltà e di grande incertezza» Così il ministro dell'Economia Daniele Franco, intervenendo all'evento “Verso Sud”: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo di The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale. (Notizie - MSN Italia)

Il ministro Franco: "Divario enorme". La protesta del Sud: “Un errore tenere fuori le Regioni dal Pnrr” dalla nostra inviata Rosaria Amato. I governatori del Mezzogiorno: impossibile gestire i fondi. (la Repubblica)

PNRR e investimento nel Mezzogiorno. "Il ritardo del Mezzogiorno non può essere riassorbito solo da un piano di 6 anni", il Pnrr. (La Stampa)

E' un divario enorme. Per conseguire tassi di crescita più robusti è cruciale imprimere una forte accelerazione all'economia del Mezzogiorno e riavviare la convergenza tra le due aree del Paese". (La Sicilia)

Franco: “Nostra economia mostra segnali di robustezza” leggi anche Pil, Bonomi: “I dati fanno temere l'arrivo di una recessione” Il ministro ha ricordato che, stando ai dati Istat, il primo trimestre dell'anno si è chiuso con un Pil "in lieve flessione dello 0,16%” ma ha sottolineato che “la nostra economia mostra al tempo stesso segnali di robustezza". (Sky Tg24 )

advertisement. Il Sud Italia, finalmente, riscattato dall’evoluzione storica e geopolitica? La politica non ha saputo evitare la dolorosa discriminazione nei confronti del Sud Italia rispetto al Nord Italia (Sardegna Reporter)