Windows 7, da oggi niente più supporto: guai per la sicurezza

Starting today if your computer is running Windows 7, you and your computer are at risk.

"È quindi fondamentale per coloro che utilizzano Windows 7 agire subito e mettere in atto piani per garantire che siano in grado di proteggersi.

Il consiglio è di consultare prima i " requisiti minimi di sistema " richiesti e assicurarsi di disporre di una licenza ufficiale di Windows 7.

Continuerà a ricevere gli aggiornamenti legati ai nuovi virus, ma questi potranno poco contro eventuali vulnerabilità legate all'architettura di Windows 7.

Sicurezza, attenti a dati e antivirus. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire da oggi, Windows 7 non sarà più supportato. Come aggiornare a Windows 10. Passare a Windows 10 è davvero molto semplice. (Tecnoandroid)

Una falla in Windows 10. La falla, che coinvolge anche Windows Server 2016 e Windows Server 2019, riguarda le firme digitali utilizzate per l’autenticazione dei software. (CorCom)

Al termine dell’upgrade è sufficiente collegarsi ad Internet per attivare la copia digitale di Windows 10. Microsoft non forzerà il passaggio a Windows 10 (Windows 7 continuerà a funzionare regolarmente), ma consiglierà il passaggio alla nuova versione. (Webnews)

L’utente non avrebbe così modo di conoscere la sua natura pericolosa poiché la firma digitale apparirebbe come attribuita a un fornitore affidabile. La vulnerabilità di CryptoAPI mostra il fianco anche ad attacchi man-in-the-middle ovvero quelli attuati al fine di intercettare la informazioni ricevute o trasmesse dall’utente. (Punto Informatico)

Nel mondo digitale d’oltreoceano, dove gli aggiornamenti di Windows arrivano con più regolarità, esiste il Patch Tuesday, cioè il mercoledì delle patch. Gli aggiornamenti di Windows del patch tuesday del 15 gennaio 2020 sono particolarmente importanti, anche per una ragione “storica”. (News Mondo)

Brian Krebs ha contattato Microsoft per avere informazioni aggiuntive sulla vulnerabilità, ma l’azienda di Redmond non ha ovviamente fornito nessun dettaglio. Il cosiddetto Patch Tuesday di stasera sarà molto importante perché l’azienda di Redmond risolverà una grave vulnerabilità presente in tutte le versioni del suo sistema operativo. (Webnews)