L'università di Trento al primo posto per la ricerca

TrentoToday INTERNO

La valutazione - che classifica gli atenei statali suddividendoli in quattro classi di riferimento in base al numero di prodotti presentati - riguarda la qualità dei prodotti presentati sia dal personale accademico permanente, sia dal personale neoassunto o di recente promozione.

Per i restanti profili (dottorati di ricerca e terza missione) la classifica generale vede rispettivamente l’università di Trento all’ottavo posto per il profilo C relativo a chi ha conseguito il dottorato di ricerca e al ventesimo per il profilo D, riguardante la terza missione (i progetti che hanno un impatto significativo sulla società)

La notizia è arrivata mercoledì 13 aprile dall’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario (Anvur). (TrentoToday)

Ne parlano anche altre fonti

Per l’assessore i risultati di eccellenza ottenuti dall’accademia trentina, che si accompagnano a quelli certificati a livello nazionale per il mondo scolastico, sono un elemento di crescita per tutto il territorio, che fa della conoscenza, della scienza e della cultura una direttrice di sviluppo, e una garanzia per il futuro che significa in primo luogo futuro per i giovani. (Ufficio Stampa)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Bene anche i posizionamenti relativi ai prodotti di ricercatori senior e junior. Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

Se analizzati nella loro interezza, i dati VQR riportano un’immagine di UPO caratterizzata dal mantenimento di una posizione stabile nel panorama accademico e dal miglioramento in alcuni settori rispetto alla passata indagine Le notizie che riguardano da vicino l’Università del Piemonte Orientale ne confermano l’ottimo stato di salute. (Radio Gold)

"Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. (BariToday)

Per quanto riguarda l’indicatore R, quello della qualità della ricerca, il Politecnico di Bari ha. ottenuto tutti punteggi superiori a 1, quindi superiori alla media. Il Politecnico di Bari ha ottenuto, nel complesso, un risultato molto positivo: Poliba è al 10° posto su 94 università, per la qualità della ricerca del personale neoassunto, ed è primo tra i Politecnici. (Il Quotidiano Italiano - Bari)