“The Last Duel” di Ridley Scott: epica spettacolare e super cast

Basato sul libro “The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France” di Eric Jager, il film racconta le vicende dell'ultimo cosiddetto "duello di Dio".

Mediante confessione di fronte a Dio, poi, considera risolta la questione, mentre nel privato è spalleggiato dall’eterna regola del “negare, negare, negare”, ricordatagli dal compagno di scorribande.

Distribuito da The Walt Disney Company Italia, “The Last Duel” sarà nelle sale dal 14 ottobre 2021

Ridley Scott è sbarcato oggi fuori concorso al Festival di Venezia con The Last Duel, pellicola storica ambientata nella Francia del XIV secolo. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Un film per certi versi quindi molto attuale e tratto per altro da una storia vera, con la riuscita scelta narrativa di raccontare i fatti dal triplice punto di vista di Jean, Jacque e Marguerite. (TIMgate)

Comunica con gran disprezzo alla giovane nuora la severa madre del marito, partito verso l’ennesima guerra sanguinaria di un Medio Evo portatore di tanti doveri e pochi diritti. (Il Fatto Quotidiano)

ricordiamo che Ridley Scott è l’autore quantomeno del primo film metoo della storia di Hollywood, Thelma & Louise (e aggiungiamo anche che Damon & Affleck sono stati per anni i protégé di Harvey Weinstein…) – qui, si recupera quell’attenzione per la magnetica carnalità dei corpi, e per la carica sessuale che scintilla tra gli sguardi e lo sfiorarsi, che da sempre sottotraccia accompagnano le storie del regista. (Sentieri Selvaggi)

Sempre dalla parte del cinema del reale Tonino De Bernardi, ancora disponibile alla visione fino al 13 settembre E non si poteva chieder di meglio di una parata di stelle di Hollywood per chiudere con stile questa Mostra. (MYmovies.it)

Giornata all’insegna di Ridley Scott, premiato con il Glory to the Filmmaker Award, cui ha fatto seguito la proiezione del suo nuovo film The Last Duel (uscita italiana il 14 ottobre), che riecheggia il titolo del suo esordio The Duellists. (Il Manifesto)

Una scena di The Last Duel The Last Duel. *SPOILER*. Il duello tra Carrouges e Le Gris è diventato uno spettacolo per tutta Parigi, con centinaia di cittadini accorsi in un'arena ufficiale con il re Carlo VI che lo ha trasformato in un evento all'interno della sua serie di feste e celebrazioni. (elle.com)